Superati i primi tre anni di vita il bambino dovrebbe aver acquisito l’abitudine a una sana alimentazione ora è il momento di rendere tale buona consuetudine una scelta consapevole.
Fino ad oggi infatti sono stati i genitori a portare in tavola i diversi piatti e il bambino ne ha fruito senza grossa consapevolezza o possibilità di scelta. Quando però la crescita avanza e anche le influenze esterne si fanno sempre più sentire ecco che il bambino inizia sempre più a voler scegliere: un universo di alternative più o meno salutari si aprono agli occhi del piccolo che ora più di prima potrebbe dire “non lo voglio”, “non mi piace”, “non mi va”.
E’ questo il momento di fare il vero e proprio salto di qualità, passare alla vera e propria educazione alimentare quella che alle sane abitudini già automatizzate aggiunge la capacità di compiere scelte consapevoli e salutari da parte del bambino.
Il piccolo dovrà capire che dolciumi, junk food, bevande gassate o zuccherate sono per il weekend, i giorni di festa, per la dieta di tutti i giorni la fanno da padrone invece pesce, carne, verdure e frutta e, soprattuto, che tutto ciò non è assolutamente una punizione: si può mangiare sano divertendosi e con gusto.
Importante sarà allora continuare a proporre piatti variegati, fantasiosi, creativi e, per quanto possibile, coinvolgere i bambini nella preparazione: il momento dei pasti deve esser occasione di gioia, divertimento, un momento di felice condivisione e sempre stimolante.
Facciamo sperimentare ai piccoli sapori nuovi, variazione dei piatti che amano e manicaretti da loro stessi preparati così che il pasto sia sempre soddisfacente.
Importante sarà avere un occhio di riguardo per i condimenti: i bambini ci fanno certo poco caso ma mamma e papà dovranno stare attenti a bilanciare con parsimonia sala, olio, burro e affini.
L’abuso di condimenti è infatti spesso la via maestra verso il problema del sovrappeso (per i bambini e non solo) insieme all’abuso di cibi confezionati, eccessivamente grassi o zuccherati.
Imparare allora a mangiare sano, senza naturalmente eccessive privazioni ma seguendo un semplice senso dell’equilibrio, è anche e soprattutto un modo per aiutare il bambino ad avere fin da piccolo un rapporto sano e gioviale con il cibo.
Così si terranno lontani, o almeno si cercherà di prevenire, sin da subito i problemi legati all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia, etc) spesso purtroppo tipici delle più giovani e età.
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre ad essere veloci e gustose,…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta provata questa ricetta non ne…
Il pink pancake è la ricetta salata per il tuo pranzo di cui non sapevi di aver bisogno. Scopri come…
Senza latte, uova o burro, questa torta di mele vegan la prepari in pochi passaggi e con semplici ingredienti: tutta…
Perfette per Halloween: le mummie di wurstel e pasta sfoglia sono così buone che faranno innamorare grandi e bambini! Come…
Sei pronta a preparare le cotozucche? Una vera e propria rivoluzione in cucina che vi allieterà la serata. Ecco cosa…
Polpettine sfiziosissime e velocissime, queste però sono al prosciutto: eccoti la ricetta per un secondo piatto sfiziosissimo! Veloci, sfiziose ma…
Forse il primo piatto più buono in assoluto: porta in tavola gli spaghetti alla Mediterranea e farai un figurone, sono…
Stai cercando una ricetta veloce e sfiziosa per una cena in compagnia dei tuoi amici? Queste scrocchiarelle sono quello che…
In cerca di un antipasto sfizioso ed economico? Prepara le cipolle tonnate! Pronte in poche minuti, stupirai tutti. Hai ospiti…
Non una carbonara, ma un primo piatto ancora più facile e veloce: ti basta il prosciutto, lo unisci a questo…
L'insalata di riso torna sulle nostre tavole: non l'hai mai fatta così, solo 3 ingredienti e 10 minuti di tempo,…
Un paio di zucchine, della besciamella et voilà: il gioco è fatto! Ecco cosa preparo con questi semplici ingredienti: da…
Vuoi creare una merenda che ti faccia leccare i baffi? Allora dovresti dar vita allo spumone al caffè: buonissimo e…
Spumosa e morbida proprio come quella del bar, ma light e senza latte né uova: la ricetta semplicissima della crema…
Croccanti fuori e fondenti dentro, le patate al forno con questa ricetta stanno facendo impazzire tutti: preparale e andranno a…
Perché limitarsi a una Margherita, quando puoi creare per la domenica una pizza dolce, buonissima e ripiena? Una delizia così…
Vuoi preparare una colazione da sogno? Queste brioche ripiene al cioccolato fanno al caso tuo: te ne innamorerai! La colazione…