Zuppa alle vongole e zafferano di Benedetta Parodi: particolare e raffinata

Hai mai preparato la zuppa alle vongole e zafferano? Benedetta Parodi ci svela la sua ricetta, un piatto davvero gustoso e invitante.

Solitamente con le vongole si preparano gli spaghetti, il soutè, ma oggi la food blogger Benedetta Parodi, ci propone una ricetta raffinata e gustosa, dove lo zafferano incontra le vongole, un mix di sapori e profumi tutti racchiusi in un solo piatto. La zuppa alle vongole e zafferano di Benedetta Parodi è davvero unica, verrà l’acquolina in bocca mentre la preparerai.

Zuppa alle vongole di Benedetta Parodi
(Sito BenedettaParodi.it)

Un piatto di mare che si può preparare come sfizioso antipasto, magari quando si organizza un pranzo speciale. Benedetta Parodi consiglia di accompagnare con del pane tostato o dei crostini questa zuppa. Non resta che scoprire la ricetta di Benedetta e sarà un gran successo a tavola.

Zuppa alle vongole e zafferano di Benedetta Parodi

La zuppa di vongole e zafferano è speciale, un piatto raffinato e particolare che forse non hai mai preparato. Ha una consistenza leggera, ma non si può rinunciare alla scarpetta, quindi non ti dimenticare di accompagnare con i crostini o pane.

Zuppa alle vongole di Benedetta Parodi
(Canva photo)

Non ti resta che scoprire quali sono gli step necessari e gli ingredienti per portare a tavola un piatto straordinario. Se sei solita preparare gli spaghetti alle vongole, ecco il trucco per prepararli alla perfezione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 bustina di zafferano
  • 3 scalogni
  • q.b. pomodorini
  • 1/2 bicchiere di panna fresca
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. peperoncino in polvere
  • 50 g di burro
  • q.b. timo
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo dalle vongole, laviamo e mettiamo in padella ampi a antiaderente, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e il vino. Facciamo cuocere con il coperchio per 5 minuti finché non si saranno aperte tutte, quelle che rimangono chiuse eliminarle.
  2. Mettiamo da parte le vongole e filtriamo il sughetto, trasferiamolo in un colino a maglie sottili. Nella stessa padella che abbiamo cotto le vongole mettiamo gli scalogni tagliati a rondelle e lasciamo rosolare, uniamo il burro e altro olio.
  3. Per dare un sapore a tutto, Benedetta Parodi consiglia di aggiungere il timo, la panna e lo zafferano, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti, se notiamo che nonostante questo tempo, gli scalogni non sono morbidi, prolunghiamo la cottura.
  4. Aggiungiamo il prezzemolo, uniamo adesso le vongole, il peperoncino e il loro liquido di cottura, i pomodori lavati a sciugati e tagliati a metà. Facciamo cuocere per qualche altro minuto così le vongole si insaporiranno, serviamo nei piatti e decoriamo con un pò di timo.

Trucco da mamma:

Si consiglia di accompagnare questa zuppa con dei crostini di pane o del pane fresco, ma anche raffermo, sarà un gran successo a tavola.

Gestione cookie