La zuppa di patate e porri di chef Barbieri è molto saporita, ma non si prepara come la ricetta classica, sai il perchè? Scoprilo subito!
La zuppa di patate e porri è tra i primi piatti di facile preparazione, che delizia tutti e soprattutto riscalda perfetta in questa stagione fredda. Oggi vi vogliamo proporre la versione di Chef Barbieri, con pochissimi ingredienti e facilmente reperibili si riuscirà a servire un piatto davvero raffinato e gustoso.
Lo chef è molto attento, evita sprechi in sprechi in cucina, infatti consiglia di preparare il brodo anche con le parti esterne del porro e con la buccia delle patate, davvero geniale! Pronte a scoprire la ricetta?
LEGGI ANCHE -> LA PASTA PERFETTA DI CHEF BARBIERI: tutti i suoi segreti
Zuppa di patate e porri di Barbieri
La zuppa si prepara a casa in poco tempo, con ingredienti come il porro, patate, formaggio Groviera, prosciutto cotto, la cipolla rossa e prezzemolo, tutto condito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Ricordate che il segreto è sempre puntare si prodotti freschi e di qualità!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 2 patate
- 1 porro
- 50 g di groviera
- 60 g di prosciutto cotto
- 1 cipolla rossa
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale grosso
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziate subito a preparare il brodo vegetale. Lavate il porro, senza cestinare la parte esterne, pulite, eliminate eventuali parti macchiate.
- Poi passate alle patate, lavate per bene la buccia visto che va aggiunta nel brodo, pelatele, mettete la buccia in una ciotola e la patata la tagliate a dadini.
- Mettete in una pentola solo le parti esterne del porro e le bucce delle patate, aggiungete acqua e lasciate cuocere, aggiungete anche il gambo della cipolla. Così otterrete il brodo!
- In una pentola mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla a fette e lasciate un pò riscaldare, poi tagliate a pezzi il prosciutto, unitelo e dopo qualche minuto aggiungete anche le patate, coprite con un pò di acqua. Quando le patate si saranno appassite un pò unite anche il prosciutto cotto.
- Solo quando si saranno appassiti bene gli ingredienti aggiungete il brodo che dovrà coprire totalmente, irrorate un filo d’olio extravergine d’oliva, condite con il sale grosso e lasciate cuocere per 12 minuti.
- Non appena la zuppa sarà tiepida potete frullarla con un minipimer, così da ottenere una crema. Servite nei piatti e distribuite un pò di gruviera, aggiungete anche del porro che potete far rosolare in padella e condite con sale e pepe. Irrorate con olio e aggiungete se volete del prezzemolo. Buon Appetito!
LEGGI ANCHE -> PENNE AI 4 FORMAGGI DI CHEF BARBIERI un tripudio di bontà
Trucco da mamma:
Accompagnate la zuppa con dei crostini di pane!
(Fonte:Brunobarbieriblog)