La zuppa di orzo e patate è un primo piatto non solo sostanzioso, ma anche corroborante, perfetto nella stagione invernale, ecco la ricetta da seguire.
Cosa c’è di meglio di una buona zuppa non solo che ci riscaldi, ma che ci apporti i nutrienti indispensabili per il benessere del nostro organismo. La zuppa di orzo e patate si prepara senza alcuna difficoltà, basteranno pochi minuti e poi lascerete cuocere il tutto, avendo solo l’accortezza di girare spesso per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola.
L’orzo è un cereale che apporta tantissimi benefici al nostro organismo, aiuta anche in caso di intestino pigro e apporta una discreta quantità di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio, senza tralasciare le vitamine. Scopriamo come preparare la ricetta.
Zuppa di orzo e patate: ecco la ricetta
Una zuppa perfetta da preparare per il pranzo e gustarla con tutta la vostra famiglia, ricetta semplice, gustosa. Accompagnate con dei crostini di pane o del pane raffermo e sarà ancora più saporito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di orzo perlato
- 2 patate
- 1 carota
- un pò di sedano
- 1 cipolla
- q.b. brodo vegetale caldo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. timo
- qualche foglia di alloro
LEGGI ANCHE -> Zuppa di farro e legumi: un piatto poco calorico, perfetto per stare leggeri!
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare l’orzo e tenetelo in un colino, poi lavate la carota dopo averla pelata, tagliate a dadini e mettete in un piatto. Sbucciate le patate, lavatele e tagliate a dadini, sbucciate la cipolla, affettatela finemente. Lavate il sedano e tagliate a dadini piccolissimi.
- In un tegame ampio mettete un filo di olio e aggiungete la cipolla, il sedano e la carota e fate rosolare un pò, unite l’orzo, le patate e coprite con il brodo vegetale, aggiungete l’alloro, il timo e lasciate insaporire il tutto, fate cuocere per 35 minuti.
- Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e assaggiate se ritenete necessario aggiungete il sale. Spegnete a cottura ultimata e servite con i crostini.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi alla sorrentina: primo piatto goloso e tradizionale per stupire
Trucco da mamma:
Se ritenete opportuno e preferite potete servire la zuppa dopo aver aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.