Oggi faremo un viaggio oltreoceano, arriveremo in Messico con questa zuppa, un piatto super light e golosissimo.
In cucina bisogna portare in tavola un po’ di novità, per questo abbiamo pensato ad una zuppa messicana, si prepara facilmente, ideale da gustare con la propria famiglia dopo le grandi abbuffate natalizie.
Un piatto molto versatile, gustoso e delicato che puoi servire con dei crostini di pane. Per poter preparare questa zuppa occorrono pochissimi e semplici ingredienti, ovviamente la pannocchia di stagione non la trovi, ma puoi comprare quella precotta che si trova al supermercato oppure i masi cotti al vapore. Non resta che seguire passo passo la ricetta!
Zuppa messicana: la ricetta spiegata passo passo
La zuppa messicana è una pietanza che si prepara in pochi semplici passi, noi consigliamo di frullare tutto a fine preparazione, ma se si vuole si può frullare in parte se non si preferisce una consistenza cremosa.
Un piatto che si prepara in mezz’ora quindi anche se rientri tardi a casa riesci nell’intento e prenderai tutti per la gola. Si tratta di una ricetta vegetariana perfetta per tutti, un piatto sano e nutriente, ovviamente è consigliata anche dopo le grandi abbuffate. Non è l’unica zuppa che puoi preparare, prova questa ai cereali e legumi.
Se ti senti gonfia, puoi provare la vellutata di finocchi! Non resta che scoprire quali ingredienti occorrono e così anche tu puoi preparare la zuppa messicana.
Ricette per 4 persone
Temo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 pannocchia di mais precotta
- 1 porro
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziamo a lavare il porro, eliminiamo la parte esterna che è più dura, poi tagliamo a rondelle, metti su un tagliere e con un coltello a lama sottili affetti. Laviamo la carota, peliamo ed eliminiamo l’estremità.
- Tagliamo a dadini la carota, sbucciamo e affettiamo la cipolla. Mettiamo in una pentola, l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e le carotine, lasciamo rosolare, uniamo poi i mais, copriamo con il brodo e facciamo cuocere per 25 minuti.
- Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- A cottura terminata spegniamo e frulliamo con un minipiper, serviamo nei piatti e accompagniamo con dei crostini.
Trucco da mamma:
La zuppa messicana si può conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo.