La zuppa di lenticchie e riso basmati di Benedetta Parodi, un primo piatto davvero gustoso, perfetto per riscaldarsi un pò.
Si sa che gustare un piatto caldo e salutare è quello che si desidera quando si rientra a casa dopo una lunga giornata trascorsa fuori, magari per lavoro o per altri impegni! Come ben tutte le mamme sanno preparare una zuppa di legumi non è poi così veloce. Oggi la food blogger Benedetta Parodi, ci svelerà la ricetta della zuppa di lenticchie e riso basmati pronta in soli 15 minuti!
Nessuno crederà a ciò ma è possibile, scopriamo subito quale segreto nasconde Benedetta! Basterà leggere gli ingredienti necessari e lo scoprirete.
Zuppa di lenticchie e riso basmati di Benedetta Parodi
La zuppa di lenticchie e riso basmati di Benedetta Parodi è molto saporita, salutare e gustosa, perfetta anche per i piccoli di casa. Un piatto caldo perfetto durante la stagione invernale. In soli 15 minuti la servirete, sapete il perchè? Basterà avere le lenticchie già cotte!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 7 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 barattoli di lenticchie cotte
- 200 g di riso basmati
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro (in alternativa 2 cucchiai di passata di pomodoro)
- 50 g di formaggio grana grattugiato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- pepe
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare la carota, la peliamo e la grattugiamo. Laviamo la costa del sedano e tagliamo a dadini piccolissimi. Sbucciamo la cipolla, tagliamo a rondelle e mettiamo in un tegame il trito con pochissimo olio extravergine di oliva, facciamo rosolare.
- Prendiamo i due barattoli di lenticchie e facciamole sgocciolare dal loro liquido di governo. Uniamo al trito, insieme ai pomodori lavati e tagliati a pezzetti, il riso e copriamo con acqua bollente un dito sopra gli ingredienti.
- Aggiungiamo poco sale e facciamo cuocere il tutto per 8 minuti, giriamo spesso con un cucchiaio di legno, in modo da non far attaccare il riso al fondo. Spegniamo a cottura ultimata. Condiamo con un pò di pepe nero, formaggio grana, un filo di olio.
Trucco da mamma:
La zuppa di lenticchie e riso basmati si può servire con delle scorzette di formaggio e dei crostini di pane, ma anche con del pane raffermo! Allo stesso modo potete procedere con legumi diversi come fagioli cannellino o borlotti, piselli e ceci, ogni volta servirete un piatto sempre diverso!