La zuppa di lenticchie fatta secondo la ricetta classica con gli odori e servita con le fette di pane abbrustolito.
La zuppa di lenticchie, secondo la ricetta classica, è un primo piatto adatto ad essere consumato con l’arrivo dei primi freddi. Una pietanza corroborante e nutriente. Ideale per riscaldarsi quando fuori fa freddo.
Inoltre i legumi sono un’ottima fonte di proteine da consumare in alternativa alla carne. In questo caso abbiamo utilizzato solo degli odori per prepararle e le accompagneremo a delle croccanti fette di pane abbrustolito: ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE –> Conchiglioni ripieni di ragù di lenticchie, il primo 100% vegetale
Come preparare la zuppa di lenticchie
Un piatto unico e sostanzioso perfetto per le cene autunnali e invernali: la zuppa di lenticchie gustosa e nutriente è facile da preparare. Vi serviranno gli odori e qualche fetta di pane a fare da accompagnamento.
Una ricetta che può avere diverse varianti in questo caso la prepareremo secondo il metodo più semplice e classico, utilizzando solo gli odori come carota, sedano, cipolla e così via. Ecco tutta la preparazione passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di lenticchie
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 4 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie d’alloro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione:
- Iniziamo lavando le lenticchie e controllando che non vi siano dei sassolini all’interno.
- Tritiamo la cipolla e tagliamo la carota a cubetti, tagliamo anche il sedano a pezzi più grossi, e dividiamo a metà i pomodorini. Quindi lasciamo lo spicchio d’aglio in camicia.
- In una pentola dai bordi alti iniziamo mettendo un giro d’olio evo, la cipolla, la carota, il sedano, i pomodorini, lo spicchio d’aglio schiacciato e due foglie d’alloro. Facciamo soffriggere.
- In un’altra pentola mettiamo a bollire un litro d’acqua.
- Intanto aggiungiamo anche le lenticchie con gli odori, le lasciamo rosolare e poi aggiungiamo l’acqua con un mestolo. Facciamo arrivare all’ebollizione le lenticchie quindi abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel nostro caso abbiamo impiegato 30 minuti. Man mano che l’acqua si asciuga dovremo aggiungerla ma dovrà essere sempre calda, altrimenti blocchiamo la cottura.
- Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungiamo anche il sale e il pepe. Mescoliamo finiamo di cuocere. All’ultimo, prima di impiattare, togliamo lo spicchio d’aglio, il sedano e l’alloro.
- Abbrustoliamo il pane.
- Sminuzziamo il prezzemolo e una volta pronta la zuppa la serviamo sui piatti quindi aggiungiamo sopra il prezzemolo a crudo, un filo d’olio e serviamo con le fette di pane abbrustolito.
LEGGI ANCHE –> Come cucinare le lenticchie in 4 modi diversi e sempre golosi
Trucco da mamma:
Per questa ricetta si possono usare tutti i tipi di lenticchie.