Zuppa di lenticchie🥣 , così è buonissima 😋 ! I bambini 👩🏻‍🤝‍🧑🏼 la adoreranno e tu sarai più felice 🤩

Ecco la zuppa di lenticchie che farà impazzire tutti, soprattutto i piccoli di casa, super squisita, non è la classica ricetta!

Cosa c’è di meglio che di una zuppa di lenticchie in questa stagione e quella invernale. Piace sempre a tutti, ma questa è davvero speciale, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti.

zuppa lenticchie
(Canva photo)

La zuppa di lenticchie può essere un primo perfetto da gustare non solo a pranzo, ma anche a cena, un piatto sano, leggero e nutriente. Puoi accompagnare con dei crostini di pane o del pane raffermo e sentirai che bontà. Cosa aspetti, scopri questa ricetta.

Zuppa di lenticchie, porro e patate: che bontà

La zuppa di lenticchie con porro e patate è uno dei piatti che le nostre nonne preparavano spesso, un piatto semplice, ma di una bontà unica. Trattandosi di un piatto semplice ed economico, era spesso presente sulle tavole dei contadini, che dopo aver lavorato la terra tutto il giorno avevano bisogno di mangiare qualcosa di nutriente e leggero.

zuppa lenticchie
(Canva photo)

L’aggiunta delle patate rende speciale e cremoso il piatto, cosa aspetti, prepara questa zuppa, tutti ti ringrazieranno, nessuno riuscirà a farne almeno. Sarà il piatto che preparerai spesso a pranzo. Prima di spiegarti passo la preparazione scopri come fare una buona pasta e fagioli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di lenticchie secche
  • 2 patate
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 150 g di polpa di pomodoro
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Laviamo le patate sbucciate e tagliamo a dadini, passiamo al porro, laviamolo dopo averlo pulito, tagliamo a rondelle. In una padella mettiamo olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente.
  2. Lasciamo rosolare, poi uniamo le patate, la carota tagliata a dadini, il porro e facciamo cuocere a fiamma bassa, uniamo anche lenticchie lavate sotto acqua corrente.
  3. Aggiungiamo l’alloro e saliamo basta far cuocere per 25-30 minuti, uniamo la polpa di pomodoro, il prezzemolo lavato e sminuzzato. Gira di tanto in tanto e poi serviamo. Se noti che si dovesse asciugare il sugo, aggiungi un po’ di acqua.
  4. Serviamo la zuppa e accompagniamo con dei crostini o del pane raffermo

Trucco da mamma:

La zuppa di lenticchie si conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.

Gestione cookie