Zuppa di legumi veloce di Benedetta Rossi: pronta in soli 25 minuti

La zuppa di legumi veloce di Benedetta Rossi è una ricetta salva mamma che vi tornerà utile quando avete poco tempo, ma volete servire un piatto gustoso.

La zuppa di legumi è una ricetta gustosa, saporita e genuina, che si prepara facilmente e in pochi e semplici step. Si sa che quando le temperature fuori sono basse la voglia di gustare un piatto caldo che riscaldi è del tutto normale.

Zuppa di legumi veloce di Benedetta Rossi
Foto dal sito Benedetta Rossi

La food blogger marchigiana Benedetta Rossi, ci svela un trucco come riuscire a servire una zuppa di legumi in soli 25 minuti, sembra impossibile, ma non lo è. Il segreto sta nell’utilizzare legumi cotti, come fagioli e lenticchie, ma i piselli surgelati. Una ricetta furba perfetta da preparare quando si ha poco tempo. Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi.

Zuppa di legumi veloce di Benedetta Rossi

Se avete voglia di un piatto caldo, gustoso e salutare, ecco la ricetta perfetta da seguire, tutti ne andranno ghiotti. Si tratta di una zuppa perfetta da accompagnare con del pane raffermo o crostini, sarà un successo.

Zuppa di legumi veloce di Benedetta Rossi
Foto dal sito Benedetta Rossi

Inoltre si prepara senza alcuna difficoltà, anche se avete pochissimo tempo e non volete rinunciare ad un piatto di pasta. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di piselli surgelati
  • 250 g di fagioli borlotti cotti
  • 250 g di lenticchie cotte
  • 700 ml di acqua calda
  • 15 g di concentrato di pomodoro
  • q.b. sale fino
  • cipolle a piacere
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. di rosmarino o altre spezie

LEGGI ANCHE – > Il risotto per utilizzare i kiwi un po’ troppo maturi: gustoso e vellutato!

Preparazione:

  1. Iniziate a soffriggere l’olio e la cipolla in un tegame, non appena la cipolla si sarà dorata, aggiungete i piselli congelati, i fagioli cotti e le lenticchie cotte. Uniamo il concentrato di pomodoro e ricopriamo con l’acqua calda.
  2. Condite con poco sale, eventualmente sarà necessario ne aggiungete altro alla fine dopo aver assaggiato. Girate con un cucchiaio di legno.
  3. Lasciate cuocere e insaporire per 20-25 minuti, servite e gustate.

LEGGI ANCHE -> Fusilli al gratin: semplici e ricchi di gusto

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi consiglia di aggiungere della curcuma o paprika dolce e rosmarino. Inoltre la zuppa è buona così oppure potete aggiungere della pasta e lasciare cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.

Gestione cookie