Zuppa di porcini e zucca con patate di chef Barbieri

La zuppa di porcini e zucca con patate di chef Barbieri è molto saporita, un pò diversa dalle classiche, scopriamo come la prepara.

Lo chef Barbieri sulla pagina Instagram e sul blog personale, condivide tantissime preparazioni, sono davvero uniche e di gran effetto scenografico. Trasmette tantissimo nei video, passione, determinazione, ogni preparazione è davvero unica, dona sempre un tocco di originalità ai piatti.

Zuppa zucca Barbieri
(Fonte:brunobarbieri.blog)

La ricetta di oggi è la zuppa di porcini e zucca con le patate, un primo piatto di facile preparazione, che delizia tutti. E’ perfetta soprattutto in questa stagione dove c’è voglia di gustare un piatto caldo. Scopriamo la versione di Chef Barbieri, con pochissimi ingredienti e facilmente reperibili si riuscirà a servire un piatto davvero raffinato e gustoso.

Zuppa di porcini e zucca con patate di chef Barbieri: delicata e gustosa

La zuppa di porcini e zucca è arricchita con le patate prezzemolate, l’aggiunta non è una casualità, ma secondo lo chef crea un’armonia di aromi e sapori unici. Pronte a scoprire la ricetta?

Zuppa zucca Barbieri
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 4/5 funghi porcini medio grandi
  • 4 patate
  • 200 g di zucca
  • 1 cipolla
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 300 g di panna fresca da cucina
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. peperoncino
  • una noce di burro

Preparazione

  1. Iniziamo subito ad affettare la cipolla (il trucco per eliminare l’odore della cipolla dalle mani) e mettiamo in una padella con un filo d’olio e del peperoncino tagliato a listarelle. Sbucciamo una patata, laviamo e tagliamo a cubetti molto sottili, così si sfalderà durante la cottura.
  2. Tagliamo a julienne sia la cappella sia il gambo dei porcini, dopo averli puliti con un coltellino. Non bagniamo troppo con acqua, visto che hanno una consistenza spugnosa e assorbono acqua molto facilmente. Uniamo alle patate, i porcini e la zucca sbucciata, lavata e tagliata, aggiungiamo man mano il brodo vegetale. Giriamo spesso con un cucchiaio di legno. Non appena la zuppa avrà raggiunto il grado di cottura desiderato spegniamo.
  3. Mescoliamo la panna con sale e pepe fino, in un pentolino e facciamo cuocere, fermiamoci solo quando il composto non raggiunge una consistenza piuttosto densa.
  4. Passiamo alla preparazione delle patate prezzemolate, laviamole dopo aver tolto la buccia, tagliamo a cubetti e sbollentiamo in una pentola con acqua per 2/3 minuti, scoliamo e facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio. Mettiamo in una padella con un pò di burro e ripassiamo le patate in padella aggiungendo una noce di burro e il prezzemolo, non appena raggiungono una consistenza croccante fermatevi.
  5. Versiamo la zuppa nella ciotola, aggiungiamo le patate prezzemolate, decoriamo il piatto con qualche goccia di panna da cucina addensata con sale e pepe.

Trucco da mamma:

Accompagniamo con dei crostini di pane e il pranzo sarà servito.

Gestione cookie