La zuppa di farro e legumi è un piatto caldo, ideale da consumare quando fuori fa molto freddo ed è anche molto salutare! Scopriamo come prepararlo a casa in poco tempo!
La zuppa di farro e legumi è un piatto davvero salutare si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili, è un piatto ideale nella stagione invernale, quando fuori fa freddo cosa c’è di meglio di un piatto che riscalda? Inoltre ricordiamo che cereali, legumi e non solo non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Il farro è un cereale conosciuto già in antichità, apporta tantissime vitamine e sali minerali ed è facilmente digeribile!
Questo piatto è perfetto da gustare dopo le grandi abbuffate di questi giorni!
LEGGI ANCHE –> ZUPPA di LENTICCHIE: la ricetta classica con le fette di pane abbrustolito
Zuppa di farro e legumi piatto poco calorico
Una zuppa perfetta da preparare alla vostra famiglia, piatto ricco di nutrienti e senza troppe calorie, cremoso e delicato. Pronte a scoprire la ricetta?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farro perlato
- 100 g di fagioli borlotti cotti
- 100 g di lenticchie
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 6 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1 lt brodo vegetale caldo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. timo
- qualche foglia di alloro
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare le lenticchie secche e poi sbollentatele in una pentola con acqua fredda e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Poi preparatevi tutti gli ingredienti, lavate la carota dopo averla pelata, tagliate a dadini e mettete in un piatto.
- Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi lavate i pomodori e tagliateli a metà, passate al sedano lavate e tagliate a rondelle.
- In un tegame ampio mettete un filo di olio e aggiungete la cipolla, fate rosolare un pò, unite la carota e il sedano. Aggiungete a questo punto i pomodori leggermente schiacciati, coprite con il brodo vegetale, aggiungete l’alloro, l’aglio intero timo e lasciate insaporire il tutto per 15 minuti. Aggiungete il farro perlato, lasciate cuocere per il tempo consigliato sulla confezione e poi aggiungete i fagioli e le lenticchie ben sgocciolate.
- Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e assaggiate se ritenete necessario aggiungete il sale, proseguite la cottura e poi servite nei piatti, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.
LEGGI ANCHE -> Zuppa di patate e porri perfetta come la prepara chef Barbieri!
Trucco da mamma:
Per la ricetta del brodo vegetale, potete cliccare qui, se avete poco tempo potete sostituire con acqua calda. Inoltre ricordate che potete arricchire il piatto con dei crostini o del pane raffermo!