ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO evoca i sapori della tradizione contadina

La zuppa di fagioli e cavolo nero è tra le ricette tradizionali che tutti adorano, perfetta nella stagione autunnale, ecco la ricetta.

Oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un piatto semplice, gustoso e genuino che ricorda quello che preparavano le nostre nonne. Si tratta di un piatto tipico di questa stagione autunnale, perfetto per riscaldarsi di sera, ma nessuno vi vieta di non servirlo a pranzo.

La zuppa è buona così, ma potete anche aggiungere anche del riso o pasta se desiderate un piatto più ricco. Un piatto nutriente e salutare, seguite la nostra ricetta e preparerete anche voi un piatto delizioso, allieterete tutti.

LEGGI ANCHE -> ZUPPA DI FARRO E VERDURE: il comfort food ideale per una cena autunnale

ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO

La zuppa di fagioli e cavolo nero è un primo piatto perfetto da preparare quando le temperature si iniziano ad abbassarsi e vien voglia di gustare un piatto caldo.

Seguite la nostra ricetta e mettevi ai fornelli! Potete prepararla in anticipo e poi riscaldarla prima di servirla.

zuppa fagioli cavolo nero
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 12 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 12 ore e 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di fagioli secchi
  • 500 g di cavolo nero
  • 2 cipolle
  • 1 carota
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare i fagioli e metteteli in una pentola con abbondante acqua che li dovrà coprire e lasciate in ammollo per 10-12 ore. Trascorso il tempo fate cuocere per almeno 40 minuti.
  2. Nel frattempo che i fagioli si cuociono, pulite il cavolo nero, eliminando eventuali foglie macchiate o secche, tagliate a listarelle. In questo modo ottimizzerete i tempi perchè occorre pressochè lo stesso tempo di cottura tra fagioli e cavolo.
  3. Mettete in una pentola un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete le cipolle affettate finemente. Lavate la carota e pelatela, tagliate a rondelle o tocchetti e mettete in pentola con le cipolle e fate rosolare un pò.
  4. Unite le foglie di cavolo nero e versate il brodo vegetale portate ad ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, girando di tanto in tanto, gli ultimi 10 minuti unite i fagioli cotti e proseguite la cottura. Se ritenete opportuno salate un pò.
  5. Terminato il tempo di cottura servite nei piatti e gustate caldo, accompagnate con dei crostini di pane o del pane raffermo.

LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI LENTICCHIE semplice e genuina come la prepara Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Se volete velocizzare potete utilizzare i fagioli cotti, ma ne dovrete metterne di meno circa 300 g. La zuppa di conserva benissimo in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica solo se tutti gli ingredienti sono freschi.

Gestione cookie