Zuppa di cozze come la fanno a Napoli: prova questa ricetta facile e veloce, ed il Giovedì Santo avrà tutto un altro sapore.
Mancano ancora pochi giorni e poi finalmente arriverà la Pasqua. Giornate non solo di festa, ma che ti permetteranno soprattutto di staccare la spina per qualche giorno e concederti un po’ di relax con i tuoi cari. Potrai godere della compagnia dei tuoi affetti più cari e passare delle ore in completa allegria.
Come ogni festività che si rispetti, anche la Pasqua ha dei piatti della tradizione, ricette che variano da nord a sud e che portano in tavola delle vere prelibatezze. Oltre alle pietanze tipiche della domenica e del lunedì, la vera tradizione pasquale inizia già il Giovedì Santo, dove in molte case non si mangia carne e si prepara la classica zuppa di cozze meglio ancora se condita con olio piccante. Una ricetta tipica napoletana che racchiude dei profumi e dei sapori unici.
Con questa ricetta veloce porti in tavola la zuppa di cozze alla napoletana: poche mosse e la cena è servita
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato la classica zuppa di cozze, ma quella che si preparare il giovedì che precede la Pasqua è davvero speciale. Replicarla in casa non è affatto complicato, tuttavia, ci sono dei passaggi che dovrai rispettare per averla perfetta. In questo oggi ti aiutiamo noi, svelandoti una ricetta facile e veloce per preparare in casa una gustosa zuppa di cozze alla napoletana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1,2 kg di cozze veraci
- 300 g di pomodori
- q.b. olio extravergine
- aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
Procedimento:
- Prima di procedere nella realizzazione della ricetta devi accertati di aver pulito le cozze alla perfezione e di aver eliminato quelle che presentano un guscio già rotto o scheggiato (segno anche di poca freschezza).
- Una volta fatto questo, sciacquale accuratamente sotto acqua fresca e tienile per il momento da parte.
- In un tegame capiente, versa abbondante olio, 4 cucchiai andranno benissimo.
- Aggiungi lo spicchio d’aglio, il peperoncino e lascia soffriggere.
- Non appena l’aglio inizierà a sfrigolare, unisci i pomodori in precedenza lavati e tagliati a metà.
- Regola di sale e lascia cuocere per 5 minuti.
- Non appena i pomodori avranno rilasciato tutto il loro sughetto unisci le cozze.
- Copri con un coperchio e lascia cuocere fin quando tutte le cozze non saranno completamente aperte.
- Aggiungi infine il prezzemolo fresco tritato e impiatta.
- Ed ecco che la zuppa di cozze è già pronta per essere servita e gustata in tutta la sua bontà.
Trucco da mamma:
Per rispettare la tradizione, puoi servire la zuppa di cozze accompagnata dalle classiche friselle oppure con dei crostini di pane croccante.