Scopri come realizzare un’ottima zuppa di ceci. Il risultato sarà così buono che tutta la famiglia ne andrà matta!
La zuppa di ceci è senza alcun dubbio uno dei comfort food dell’inverno. Calda e avvolgente, riesce a scaldare con poche cucchiaiate donando al contempo un sapore delicato e decisamente piacevole.
Bastano, infatti, pochi accorgimenti e ti troverai dinanzi ad un risultato così buono e piacevole da ottenere un piatto in grado di conquistare sia i grandi che i più piccoli. E tutto per una pietanza sana e nutriente che ben si sposa con un’alimentazione improntata sul benessere e sulla voglia di prendere il meglio da tutto ciò che si mangia.
La ricetta della zuppa di ceci cremosa
Per realizzare una buona zuppa di ceci occorrono pochi ingredienti. Una volta messi insieme, però, questi saranno in grado di dar vita ad un sapore davvero piacevole e in grado di conquistare tutti. Ciò che conta è puntare tutto sulla qualità dei pochi ingredienti scelti e di preparare i ceci con i dovuti tempi, magari mettendoli in ammollo la sera prima per poi averli già pronti al mattino da cuocere. In genere ti basterà un’ora per averli ben cotti.
E una volta pronti potrai procedere al resto della preparazione che ti occuperà davvero poco tempo. Una soluzione che riuscirà a farti ottenere un piatto anche semplice da realizzare e sul quale potrai fare sempre affidamento. Sopratutto se lo accompagnerai di volta in volta con del pane raffermo o con quello fatto in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 800 g di ceci già cotti
- 400 g di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 30 g di olio extra vergine d’oliva
- 3 fette di pane raffermo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Prendere una padella antiaderente e di grandi dimensioni e versarvi un filo d’olio per poi far imbiondire lo scalogno sbucciato e tritato.
- Aggiungere i ceci ben scolati e far rosolare anche questi a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Aggiungere il brodo un mestolo alla volta e mescolare in modo da farne assorbire almeno ¼.
- Fatto ciò aggiungere tutto il resto e coprire la padella con un coperchio lasciando cuocere per almeno 15 minuti.
- Nell’attesa, prendere un’altra padella e far crostare il pane raffermo. Se non hai del pane vecchio potrai usare quello normale. Ciò che conta è che il risultato sia quello di crostini ben abbrustoliti.
- Intanto, scoprire la padella, alzare la fiamma e far cuocere ancora in modo da rapprendere il brodo, senza però farlo asciugare. La sua consistenza finale dovrà essere infatti quasi cremosa, grazie anche alla presenza dei ceci. Se ciò non avviene, puoi frullare una manciata di ceci e aggiungerli nuovamente in padella.
- Ora, insaporire con sale e pepe e continuare a mescolare per un paio di minuti.
- Versare la zuppa ormai pronta nei vari piatti e condire con un filo d’olio.
Trucco da mamma
Volendo, è possibile aggiungere delle listarelle di bacon alla zuppa. In alternativa, per un gusto più sapido e avvolgente, puoi sempre spolverargli sopra un po’ di parmigiano e mescolarla per bene in modo da addensarla ancora un minimo e da renderla più saporita.