La zuppa di cereali e legumi mia nonna la prepara così soprattutto dopo e le abbuffate natalizie, ti fa tornare subito in forma!
Pronti per una nuova ricetta che ti fa tornare subito in forma? Tutte ci sentiamo gonfie e pesanti, è del tutto normale dopo le grandi abbuffate natalizie, vediamo come preparare la zuppa di cereali e legumi di mia nonna, è miracolosa.
La zuppa di cereali e legumi è una ricetta davvero salutare e la preparo come mia nonna, la puoi servire a pranzo o cena, come preferisci tu!
Si tratta di una pietanza perfetta da servire durante la stagione invernale per riscaldarsi quando fa freddo. Inoltre essendo un piatto sano e genuino, soprattutto leggero è perfetto in questo periodo dell’anno dove siamo reduci di grandi abbuffate. Non resta che seguire la ricetta per preparare questa deliziosa zuppa.
Zuppa di cereali e legumi: la ricetta che devi salvare!
Per poter preparare preparare questa zuppa di cereali e legumi non è difficile, devi solo pazientare per la cottura perché alcuni legumi vanno messi in ammollo, a meno che non si decide di utilizzare i legumi in barattolo precotti.
Questa zuppa è salutare, apporta tantissimi benefici all’organismo, perché è un mix di nutrienti benefici per il nostro organismo, come fibre, sali minerali e proteine. Scopri come prepararla. Non perderti la zuppa sgonfia pancia!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 100 g di lenticchie
- 100 g di fagioli bianchi
- 100 g di ceci
- 100 g di piselli surgelati
- 150 g di orzo
- 100 g di farro
- 5 pomodori
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. salvia
- qualche foglia di alloro
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare i fagioli e i ceci, li mettiamo in due pentole, con acqua che copre e li lasciamoli in ammollo per una notte intera.
- Il mattino facciamo cuocere e non appena saranno cotti spegniamo. Nel frattempo che si cuociono i fagioli e ceci, mettiamo in una pentola olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e la carota tagliata a dadini.
- Lasciamo rosolare, aggiungiamo il sedano tagliato, uniamo le lenticchie, i piselli surgelati, i pomodori tagliati, copriamo con acqua.
- Saliamo e uniamo man mano anche il farro e l’orzo, salvia, alloro ed infine fagioli e ceci ben sgocciolato dall’acqua di cottura.
- Dopo 35 minuti circa spegniamo, ma ricorda di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Serviamo nei piatti e gustiamo subito!
Trucco da mamma:
La zuppa di cereali e legumi si conserva in frigorifero 2-3 giorni.