La zuppa di ceci e zucca è perfetta nella stagione autunnale, non solo è buona ma riscalda soprattutto quando fa freddo. Ecco la ricetta.
La zucca è la protagonista in questa stagione, un’alleata in cucina si presta a tantissime preparazioni. Oggi si sposa con i ceci, un connubio molto insolito, infatti vogliamo proporvi la ricetta della zuppa di ceci e zucca, piatto perfetto quando inizia a far freddo e si ha voglia di riscaldarsi un pò.
La zuppa la potete servire con dei crostini di pane o del pane raffermo, un tripudio di bontà. Un piatto perfetto sia a cena che a pranzo una coccola gustosa e salutare.
LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO evoca i sapori della tradizione contadina
ZUPPA DI CECI E ZUCCA
La ricetta che noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un piatto semplice, gustoso e genuino che ricorda quello che preparavano le nostre nonne. La zuppa è buona così, ma se volete potete aggiungere anche altre verdure o ortaggi.
Seguite la nostra ricetta e preparate anche voi questa gustosa ricettaa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 12 ore e 50 minuti
Ingredienti:
- 550 g di ceci secchi
- 600 g di zucca
- 2 spicchi di aglio
- 150 g di funghi puliti
- un pò di rosmarino
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare i ceci e metteteli in una pentola con abbondante acqua che li dovrà coprire e lasciate in ammollo per 10-12 ore o una notte intera. Trascorso il tempo fate cuocere a fiamma media per almeno 35 minuti. Girate di tanto in tanto.
- Per ottimizzare i tempi, mentre i ceci si cuoceranno portatevi avanti con la preparazione, sbucciate la zucca, lavatela e tagliate a dadini piccolissimi.
- Mettete in una pentola un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete i due spicchi di aglio sbucciati, lasciateli interi. Se volete potete anche tagliare a dadini piccoli.
- Unite la zucca, versate il brodo vegetale portate ad ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 35 minuti, girando di tanto in tanto, gli ultimi 10 minuti unite i ceci cotti e ben sgocciolati, i funghi già puliti, aggiungete anche il rosmarino e proseguite la cottura. Se ritenete opportuno salate un pò.
- Non appena sarà pronta la zuppa servite subito nei piatti e gustate, se volete potete anche aggiungere una generosa quantità di formaggio grattugiato.
LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI LENTICCHIE semplice e genuina come la prepara Benedetta Rossi
Trucco da mamma:
Se volete velocizzare potete utilizzare i ceci cotti, ne basta una quantità minore circa 350 g.