Zucchine sabbiose: un contorno leggero, croccante e saporito

Le zucchine sabbiose sono un contorno leggero pronto in poco tempo e facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Le zucchine sabbiose sono un contorno light, ma davvero gustoso. In realtà altro non sono che una variante delle classiche zucchine al forno. La differenza sta soprattutto nel fatto che in questa ricetta le zucchine sono tagliate a tocchetti molto piccoli e possono essere sia cotte comunque in forno, che in padella.

zucchine sabbiose
Pinterest Photo

La “sabbia” di cui parliamo è ovviamente il pangrattato in cui devono essere immerse prima di essere cotte. Del resto, adesso che l’estate si avvicina sempre di più, questa metafora con la spiaggia è più che mai azzeccatissima. Come si preparano le zucchine sabbiose? Ve lo spieghiamo noi.

Zucchine sabbiose

Le zucchine sono un alimento estremamente nutriente: sono ricche di vitamina C, di potassio, di folati. Sono diuretiche, sono consigliate in caso di ipertensione, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso, sono molto digeribili e quindi sono indicatissime anche per bambini, anziani e coloro che soffrono di disturbi digestivi, aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e prevenire le rughe di espressione, sono benefiche per la salute della pelle e proteggono dai danni del sole.

Le zucchine sabbiose sono perfette come contorno light da abbinare sia alla carne che al pesce, ma anche ad un qualsiasi secondo piatto vegetariano. Sono comunque molto gustose, croccanti e profumate. Ecco la nostra ricetta.

zucchine sabbiose
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • olio extravergine
  • 5 – 6 cucchiai di pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. erbe aromatiche tritate

Preparazione

  1. Prima di tutto laviamole le zucchine e tagliamole a dadini di circa 1 cm.

  2. Poi sistemiamole in una ciotola ed aggiungiamo un filo d’olio. Mescoliamo con le mani in modo che si condiscano bene, poi aggiungiamo sale e pangrattato.

  3. A questo punto trasferiamo su una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Poi alzate a 200° azioniamo il grill e lasciamo abbrustolire gli ultimi 5 minuti.

Trucco da mamma

Se preferiamo possiamo far cuocere in padella le nostre zucchine sabbiose. Per farlo, basterà trasferirle in una padella antiaderente molto larga e farle cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti, aggiungendo solo alla fine un po’ d’olio.

Gestione cookie