Le zucchine ripiene vegane sono un secondo piatto leggero e saporito che possiamo preparare per tutta la famiglia.
Tra i secondi piatti di stagione non possiamo non citare le zucchine ripiene. Buone, gustose e appaganti, possono anche essere servite come un contorno un po’ più ricco o come secondo piatto leggero.
Poi, a seconda di quali ingredienti si utilizzano per prepararle porteremo in tavola un piatto fresco, sano e al tempo stesso gustoso. In questo caso abbiamo realizzato delle zucchine ripiene vegane, ideali anche per chi non mangia carne e prodotti derivanti da animali.
Una ricetta semplice facile da realizzare e che vi permetterà di realizzare un secondo piatto squisito per una cena in famiglia o anche se avete ospiti che seguono un regime vegano. Ecco come prepararle passo passo.
Ecco la ricetta delle zucchine ripiene vegane
Finalmente tornano le zucchine tra le verdure di stagione. Semplici, leggere e ricche di acqua sono una delle verdure più gettonate in tarda primavera ed estate, meglio ancora se le acquistiamo a chilometro zero.
Una ricetta, quella delle zucchine ripiene vegane che prevede pochi e semplici ingredienti e facilissima da preparare. Per realizzarla serviranno pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità. Non resta che scoprire questa gustosa ricetta che piacerà a tutta la famiglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 8 zucchine lunghe
- 120 grammi di pangrattato
- 10 foglie di basilico fresco
- 5-6 foglioline di menta fresca
- 1 cipollotto piccolo (facoltativo)
- 20 olive verdi senza nocciolo
- 10 pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. pepe
Preparazione
- Laviamo le zucchine e priviamole delle estremità.
- Sbollentiamo per 5 minuti le zucchine in acqua bollente.
- Dividiamole a metà e con uno scavino togliamo la polpa stando attenti a non rompere la parte verde esterna.
- Lasciamo scolare le zucchine in uno scolapasta.
- Intanto in un mixer frulliamo la polpa delle zucchine, aggiungiamo il pangrattato, basilico, prezzemolo e menta dopo averle lavate. Uniamo anche i pomodorini lavati, il cipollotto e le olive. Aggiungiamo sale e pepe a piacere. Tritiamo tutto.
- Non resta che riempire le zucchine. Dopo aver messo un pizzico di sale riempiamole una ad una con il ripieno. Aggiungiamo un filo d’olio evo.
- Inforniamo a 180°C per 20 minuti o fino a che non saranno dorate in superficie.
Trucco da mamma:
Sulla quantità del cipollotto ci si può regolare a seconda dei propri gusti. Volendo si può aggiungere sopra alle zucchine anche una spolverata di pangrattato per farle più croccanti in superficie.