Sei pronta per una nuova ricetta? Stiamo parlando delle zucchine ripiene, ma non è la classica ricetta, questa stravolgerà il pranzo.
Questa ricetta che ti stiamo proponendo è perfetta per il pranzo, ma ti possiamo garantire che anche a cena sarà perfetta. Le zucchine ripiene al forno sono sempre speciali e riscuotono gran successo, ma queste di oggi ti stupiranno.
Non è il solito ripieno, è un po’ insolito, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa. Le puoi preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Cosa aspetti, scopri subito la nostra ricetta.
Zucchine ripiene di pasta: una ricetta insolita
Invece del solito ripieno, abbiamo pensato alla pasta, una vera novità. Un piatto ricco e saporito, che piacerà proprio a tutti.
Oltre alla pasta piccola, che ti consigliamo un formato piccolo come i ditalini, dovrai aggiungere pancetta, provola e formaggio grattugiato che bontà. Nel frattempo però vogliamo svelarti la ricetta della besciamella light che puoi preparare a casa e poi utilizzarla per questa deliziosa ricetta.
Ricetta per 4 persone
Temo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 zucchine tonde
- 120 g di pasta corta
- 150 g di provola
- 100 g di pancetta tagliata a dadini
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un po’ di prezzemolo
- q.b. besciamella
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare le zucchine, tagliamole a metà nel senso della lunghezza e svuotiamole zucchine.
- Mi raccomando fare attenzione, la polpa va rimossa delicatamente senza rischiare di arrivare troppo alla base.
- Mettiamole in una pirofila e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.
- Nel frattempo dedichiamoci al ripieno. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, lasciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente.
- In una ciotola mettiamo la pancetta, la provola tagliata a dadini, la pasta, il parmigiano grattugiato, la besciamella, il sale, la polpa e mescoliamo delicatamente.
- Trasferiamo le zucchine cotte in una pirofila oleata, farciamo con il ripieno, livelliamo lasciamo cuocere a 180° per 25 minuti.
- Spegniamo a cottura ultimata, controlliamo sempre, visto che ogni forno ha la sua potenza e serviamo.
Trucco da mamma:
Le zucchine ripiene si possono anche conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Ricorda solo se tutti gli ingredienti sono freschi.