Zucchine ripiene di tonno: un piatto leggero e saporitissimo

Le zucchine ripiene di tonno sono il tipico piatto perfetto per ogni occasione: possono diventare un secondo piatto, oppure un antipasto da servire durante una cena con gli amici. Ecco come si cucinano.

Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto adattabile ad ogni stagione: possono essere gustati fredde in estate, oppure tiepide durante il resto dell’anno. Nonostante siano leggerissime e contengano davvero pochissime calorie, sono molto saporite.

Zucchine ripiene di tonno
Canva

In effetti il tonno è celebre proprio per il suo sapore deciso, ecco perchè questo piatto è molto amato anche da chi è a dieta, ma non vuole comunque rinunciare al gusto.

Zucchine ripiene di tonno

Anche in questo caso, esistono diverse versioni del piatto: c’è chi preferisce aggiungere, insieme al pangrattato, anche la mollica di pane ad esempio, chi il pancarrè, chi le uova. Noi abbiamo scelto di proporvi questa versione light del piatto, ma altrettanto saporita.

Zucchine ripiene di tonno

In ogni caso, è possibile aggiungere sopra le zucchine ripiene di tonno anche un po’ di parmigiano grattugiato, così come uno spicchio di aglio al composto di tonno, oppure delle erbe aromatiche, come un po’ di menta. Ecco la nostra ricetta.

Ricetta per 4 persone

Temo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di tonno sott’olio
  • 8 zucchine
  • q.b. olive taggiasche
  • q.b. pangrattato
  • q.b. capperi dissalati
  • 60 gr di pinoli già pelati
  • q.b. sale
  • 2 pomodori
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d’oliva

LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

Preparazione:

  1. Laviamo le zucchine e lessiamole in acqua leggermente salata per una decina di minuti. Poi scoliamole, eliminiamo le estremità e tagliamole. Preleviamo la polpa e raccogliamola in una ciotola.
  2. Scoliamo il tonno e uniamolo alla polpa delle zucchine. Aggiungiamo olive, capperi dissalati ed un filo d’olio e frulliamo tutto.
  3. Uniamo alla crema di tonno i pinoli ed il prezzemolo tritato e mescoliamo accuratamente tutto.
  4. A questo punto possiamo farcire le zucchine con il composto ottenuto, aggiungere un po’ di pangrattato ed un filo d’olio ed infornare a 250°. Basterà aspettare una decina di minuti, aggiungere i pomodori e le nostre zucchine saranno pronte per essere servite.

Trucco da mamma

Chi volesse rendere ancora più morbida la farcitura, potrebbe aggiungere anche un paio di cucchiai di ricotta oppure di formaggio fresco spalmabile.

 

Gestione cookie