Le zucchine, patate e pomodori al forno è un contorno facile e versatile che si presenta benissimo come secondo piatto completo, scoprite la nostra ricetta perfetta.
Avete mai pensato di servire un contorno ricco e gustoso che andrà a ruba? Noi vi proponiamo le zucchine, patate e pomodori al forno, perfetto come contorno da accompagnare con del formaggio o della carne o pesce. In alternativa questo contorno si presta benissimo come secondo completo, a voi al scelta.
Una ricetta non troppo calorica, perchè non è una parmigiana bianca, non si prepara con la besciamella, uova e formaggio, quindi un piatto più leggero.
Si tratta di una ricetta particolare che potete anche preparare per un pranzo speciale, magari se avete invitato ospiti. Non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta così potete anche voi preparare a casa questo contorno che andrà ruba a tavola.
Zucchine, patate e pomodori al forno: la ricetta sfiziosa e leggera
Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando desiderate le patate al forno, ma in una versione diversa dalla solita, è necessario cambiare, così il pranzo o la cena sarà più buona.
Infatti questa ricetta è particolare si cucinano al forno le patate, zucchine e pomodori, il contorno invitante che andrà a ruba. Accompagnate con del pane fresco e sarà ancor più saporito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 3 patate
- 2 zucchine
- 8 pomodori tondi grandi
- q.b. origano
- un pizzico di sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
LEGGI ANCHE –> Stick di carote fritte: contorno lampo, facile e saporito
Preparazione:
- Iniziate subito a sbucciare le patate, lavatele e affettatele finemente. Lavare i pomodori, asciugateli e affettateli finemente. Lavate le zucchine e spuntate, affettate finemente a rondelle.
- Prendete una pirofila da forno, mettete della carta forno o dell’olio e adagiate le patate, alternando con zucchine e pomodori.
- Poi condite con olio extra vergine di oliva, il sale, l’origano e fate cuocere a 190° per 25 minuti.
- Spegnete a cottura terminata e servite subito.
LEGGI ANCHE –> Funghi champignon fritti di Benedetta Rossi: pronti in 5 minuti!
Trucco da mamma:
Se volete potete anche aggiungere delle olive nere denocciolate e dei capperi e il contorno andrà a ruba.