Scopri come realizzare un piatto unico e poco calorico grazie a due ingredienti sani e genuini, ovvero le uova e le zucchine. Il risultato ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Quando si è a dieta, uno dei problemi più grandi è quello di trovare qualcosa che piaccia e che sazi al contempo. È infatti risaputo che le pietanze più buone sono spesso le più caloriche e, sfortuna vuole, le meno in grado di far provare un immediato senso di sazietà.
Per fortuna esistono delle eccezioni che sono anche belle da vedere e ottime da gustare e una tra queste è quella dei pancake di zucchine. Una ricetta semplicissima, che si realizza in poco tempo e che grazie alla presenza delle uova è anche in grado di saziare, rivelandosi bilanciata al punto giusto. Ecco, quindi, come realizzarla in modo semplice e veloce.
La ricetta dei pancake salati di zucchine e uova, poche calorie per un piatto davvero unico
Per realizzare questa ricetta basta usare davvero pochi ingredienti che, messi insieme, sono in grado di dar vita a qualcosa di unico e di veramente speciale.
I pancake salati di zucchina hanno infatti un indice glicemico molto basso e a cui si aggiunge una nota di gusto unica ed in grado di conquistare chiunque. La scelta ideale se sei a dieta ma desideri mangiare qualcosa che ti piaccia e che sia condivisibile anche con amici e parenti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 400 g di zucchine genovesi
- 3 cucchiai di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 scalogno
- 10 g di aglio granulare
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando le zucchine per poi tagliarle prima a metà, poi a rondelle e infine a quadratini.
- Versare le zucchine a cubetti in una ciotola capiente e aggiungere le uova mescolando il tutto e passandolo con un frullatore ad immersione.
- Aggiungere lo scalogno sbucciato e tagliato a rondelle sottili e proseguire aggiungendo anche la farina, l’olio, l’aglio, il sale e il pepe.
- Mescolare il tutto fin quando non si ottiene un composto liscio e morbido.
- Prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo d’olio. A questo punto, prendere un mestolo di impasto e versarlo in padella facendolo allargare in modo da dargli la forma di un piccolo pancake.
- Far cuocere per un paio di minuti, attendere e girarlo dall’altra parte facendolo andare per lo stesso tempo.
- Proseguire così anche per gli altri pancake e servire ancora caldi, magari con delle chips di barbabietola.
Trucco da mamma
Anche se un po’ più calorico, del parmigiano aggiunto durante la cottura può donare ai pancake di zucchine e uova un sapore molto più piacevole e ricco.