Oggi facciamo un bel viaggio in Puglia alla scoperta delle zucchine della poverella, una vera specialità pugliese, facile da realizzare ma dal gusto unico ed accattivante!
Le zucchine alla poverella, cara mamma, sono un piatto povero di ingredienti, originario della bella terra di Puglia. Una ricetta veloce e facile da preparare, ma intrisa di esperienza, di sapori, di misteri, attuale ancora adesso e sempre presente sulle nostre tavole.
L’ingrediente principe è uno soltanto: tanto sole, tipico delle calde regioni del sud Italia. L’essiccazione delle zucchine, infatti, è fondamentale, proprio perché consente di cuocerle rapidamente nell’olio senza che ne assorbano tanto.
Nello specifico, le zucchine non verranno mica fritte in maniera convenzionale. Dopo averle essiccate al sole in modo da far perdere il loro liquido di vegetazione, verranno saltate in padella con olio per poi essere insaporite con aceto e menta freschissima. Insomma, una vera chicca culinaria!
Ma non solo. Per chi è sempre attento alla linea, esiste anche una versione light in cui le zucchine vengono cotte in forno e poi condite. Stiamo parlando davvero di una pietanza povera e semplice, ma tanto saporita e sfiziosa!
Pur trattandosi di una ricetta tipicamente estiva, grazie all’essicazione è possibile conservare le zucchine in barattoli di vetro, in modo tale da essere consumate sempre, anche nei rigidi mesi invernali e durante le festività natalizie. Si tratta, infatti, di un piatto davvero versatile.
Otre ad essere un buonissimo contorno ed uno sfizioso antipasto, le zucchine alla poverella possono diventare anche un ottimo condimento per un succulento piatto di pasta e un azzeccatissimo accompagnamento per un piatto di uova strapazzate. Non ci resta che prepararle!
Zucchine alla poverella: la vera delizia per il palato è pronta!
In vista delle feste, prepariamo un leggero contorno che sa anche di antipasto. Insomma cara mamma, decidi tu la sorte delle tue zucchine!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura:5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 2 zucchine
- Aceto bianco q.b.
- Olio e.v.o q.b.
- Qualche foglia di menta
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre deliziose zucchine alla poverella, prendi le zucchine, lavale per bene, taglia le loro estremità e poi tagliale ancora a fettine.
- Ora, mettile su un vassoio e coprilo con uno strofinaccio e lasciale asciugare al sole per qualche ora. In alternativa, affetta le zucchine la sera precedente e mettile su un vassoio in maniera che siano asciutte il giorno seguente.
- A questo punto, versa l’olio in una padella e fallo riscaldare per bene, dopo aggiungi le zucchine e cuocile da tutti e due i lati.
- Adesso, prendi le zucchine con una schiumarola, poggiale su un piatto e insaporiscile con la menta fresca e una spruzzatina di aceto.
- Se gradisci, però, una versione più leggera e digeribile, cuoci le zucchine al forno dopo averle fatte seccare. Fai riscaldare il forno a 170 gradi per pochi minuiti, mettendo un foglio di carta forno in una teglia con un po’ d’olio e.v.o. sopra. E non appena le zucchine si saranno cotte, insaporiscile sempre con la menta fresca e una spruzzatina di aceto.
- Ma non finisce qui! Se hai una friggitrice ad aria, puoi realizzare un’altra versione light. Dopo aver fatto seccare le zucchine e preriscaldato la friggitrice a 160 gradi, ponile sul cestello con olio e.v.o. per qualche minuto. A cottura ultimata, prima di servirle insaporisci ancora con aceto e menta fresca.
Trucco da mamma:
Pe rendere ancora più gustose le tue zucchine alla poverella puoi spolverarle con una manciata di formaggio grattugiato stagionato.