Affetto le zucchine 🥒 e le condisco così: ti regalo una ricetta micidiale 👩‍🍳, tutto pronto in 3 minuti 🍽 !

Una ricetta micidiale a base di zucchine, si affettano e si condiscono così, in 3 minuti sono pronte per entrare in forno: pazzesche!

Le ricette a base di zucchine sono sempre una gran soddisfazione. Semplici e delicate possono essere la base di molte preparazioni, non solo per contorni, ma anche per primi o secondi piatti.

ricetta zucchine
Canva photo

Proprio come questa ricetta che vogliamo regalarvi. Buona e gustosa e a base di zucchine. Basta affettarle e condirle così. In 3 minuti si prepara tutto e si mette in forno. Un salvacena incredibile che piacerà a tutta la famiglia.

Per prepararle basta affettare le zucchine e fettine sottili, quindi ungerle e passarle nel pangrattato. Poi si farciscono con prosciutto cotto e formaggio e si arrotolano. Pochi minuti per un risultato eccezionale.

Ecco la ricetta delle zucchine a forma di involtini

Solo qualche giorno fa, vi avevamo regalato altre ricette strepitose a base di zucchine, come quella dei burger filanti, veloci e super gustosi. O la parmigiana di zucchine, un classico rivisitato. 

ricetta zucchine
Canva photo

Ed ora siamo di nuovo qui con questa altra squisitezza. Stiamo parlando degli involtini di zucchine, così buoni e golosi che si mangiano in un battibaleno. Per prepararle basteranno 3 minuti. Poi si infornano ed il gioco è fatto.

Potremo servirle o come antipasto goloso o come piatto unico per cena. Perfette anche se abbiamo ospiti, saranno particolarmente gradite anche ai più piccoli. Non resta che provarle.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine grandi lunghe
  • q.b. di pangrattato
  • 80 g di formaggio a fette
  • 80 g di prosciutto cotto a fette
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Tagliamo le fettine aiutandoci con una mandolina a fettine sottili per il senso della lunghezza.
  2. Man mano le oliamo e le tuffiamo nel pangrattato. Quindi le adagiamo su una teglia ricoperta di carta da forno.
  3. Regoliamo di sale e inforniamo a 180°C per 10 minuti.
  4. Svolto questo passaggio (che si potrà realizzare anche in anticipo) non resta che prendere ogni singola fettina di zucchina e farcirla, con il prosciutto cotto e il formaggio. Quindi arrotoliamo e disponiamo man mano su una pirofila. Per farcirle ci vorrà davvero pochissimo.
  5. Inforniamo ancora a 180°C per 15 minuti. Serviamo.

Trucco da mamma:

Gli involtini di zucchine di possono preparare anche in anticipo e poi cuocerli quando si consumano, altrimenti anche riscaldati saranno prelibati.

Gestione cookie