Le zucchine in agrodolce sono una conserva perfetta da preparare in estate così da avere gli ortaggi disponibili per tutto l’inverno.
Le zucchine in agrodolce sono una conserva perfetta per preparare questi delicati e gustosi ortaggi tipicamente estivi. In questo modo potremo consumarli così anche in inverno o comunque fuori stagione.
Se avete acquistato molte zucchine o il vostro orto è stato particolarmente proficuo ecco la ricetta perfetta per fare una buona scorta di zucchine da avere a disposizione anche in altri periodi dell’anno.
Le zucchine in agrodolce si possono servire come antipasto o come contorno, perfette per condire crostini di pane, o per accompagnare affettati e formaggi. Si possono preparare tagliate a fettine o a fiammifero. Questo anche in base ai propri gusti personali.
Per la conserva di zucchine in agrodolce è preferibile optare per le zucchine piccole e di color verde chiare. Inoltre, meglio scegliere quelle più fresche e non un prodotto rimasto lì in frigorifero da ormai troppo tempo.
Fondamentale quando si preparano le conserve è utilizzare vasetti precedentemente sterilizzati e se i tappi sono usati meglio prenderli nuovi. Qui trovi i vari metodi di sterilizzazione.
Ed ora non resta che scoprire come preparare la conserva di zucchine in agrodolce con tutti i passaggi. Scopri anche come preparare le zucchine sott’olio.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Scriviamo la data sui vasetti man mano che li prepariamo in questo modo avremo la garanzia di non consumare un prodotto troppo vecchio. La conserva di zucchine in agrodolce si manterrà fino ad un anno ma una volta aperto il vasetto dovrà essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…