È di nuovo il tempo delle zucche e siete alla ricerca di una nuova ricetta salata che sia allo stesso tempo facile e gustosa? Ho quello che fa per voi!
Si tratta di un piatto vegetariano, servito come antipasto o contorno, ma la sua nota agrodolce lo rende perfetto anche per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi.
LEGGI ANCHE –> POLPETTE VEGETARIANE facilissime, sfiziose e genuine
La zucca in saor è una ricetta Veneta che trova le sue origini precisamente a Venezia dove il termine “saor” viene tradotto con “sapore”.
La zucca, tagliata a fettine sottili e scottata in padella con un filo d’olio, viene accompagnata dalla cipolla cotta in agrodolce con aceto e zucchero ed esaltata da uva sultanina e pinoli. Questo più che un tipo di condimento era considerato un vero e proprio metodo di conservazione ed era utilizzato dai marinai sulle navi per conservare più a lungo il pesce, per lo più sarde, che venivano serbate alternandole a delle cipolle cotte nell’aceto.
Questa ricetta è così conosciuta e antica da essere addirittura citata da Goldoni nella sua opera teatrale “ le donne de casa soa” del 1755.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo totale: 12 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Preparazione:
LEGGI ANCHE –> TORTA STRUDEL: morbida fuori, golosa dentro!
Trucco da mamma:
In sostituzione può usare anche la cipolla rossa o l’aceto balsamico per avere un sapore più forte. Importante rispettare il tempo di riposo per fare in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…