ZUCCA ALLA VENEZIANA: una ricetta semplice e saporita

È di nuovo il tempo delle zucche e siete alla ricerca di una nuova ricetta salata che sia allo stesso tempo facile e gustosa? Ho quello che fa per voi!

Si tratta di un piatto vegetariano, servito come antipasto o contorno, ma la sua nota agrodolce lo rende perfetto anche per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi.

LEGGI ANCHE –> POLPETTE VEGETARIANE facilissime, sfiziose e genuine

ZUCCA IN SAOR: tradizione veneta

zucca veneta in saor
(foto di Marika)

La zucca in saor è una ricetta Veneta che trova le sue origini precisamente a Venezia dove il termine “saor” viene tradotto con “sapore”. 

La zucca, tagliata a fettine sottili e scottata in padella con un filo d’olio, viene accompagnata dalla cipolla cotta in agrodolce con aceto e zucchero ed esaltata da uva sultanina e pinoli. Questo più che un tipo di condimento era considerato un vero e proprio metodo di conservazione ed era utilizzato dai marinai sulle navi per conservare più a lungo il pesce, per lo più sarde, che venivano serbate alternandole a delle cipolle cotte nell’aceto.

Questa ricetta è così conosciuta e antica da essere addirittura citata da Goldoni nella sua opera teatrale “ le donne de casa soa” del 1755.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 12 ore

Tempo totale: 12 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di zucca già pulita
  • 1 cipolla gialla
  • 40 g uvetta sultanina 
  • 10 g pinoli
  • 30 g aceto di mele
  • 10 g zucchero semolato

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo l’uva sultanina in una ciotola con dell’acqua dove dovrà restare in ammollo per una decina di minuti.
  2. Tagliamo la zucca in fettine sottili di circa 5 mm di spessore e la mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungiamo un goccio d’acqua se necessario durante la cottura. Dovrà risultare cotta, ma mantenere una certa compattezza.
  3. Affettiamo la cipolla e mettiamola a rosolare in una seconda padella con un filo d’olio. Quando inizia ad ammorbidirsi la sfumiamo con l’aceto e aggiungiamo lo zucchero. Aggiungiamo poi i pinoli e l’uvetta dopo averla ben strizzata dall’acqua.
  4. In una pirofila mettiamo alternata zucca e cipolla. Lasciamo raffreddare e la lasciamo riposare per una notte in frigo dopo averla coperta con la pellicola. 
  5. Servirla a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE –> TORTA STRUDEL: morbida fuori, golosa dentro!

Trucco da mamma:

In sostituzione può usare anche la cipolla rossa o l’aceto balsamico per avere un sapore più forte. Importante rispettare il tempo di riposo per fare in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro.

Gestione cookie