La zucca sott’olio rappresenta uno degli antipasti sfiziosi da portare in tavola a Natale. Ecco come realizzarla.
Chi ama la zucca, sa bene come questo ortaggio sia in grado di portare colore e allegria in tavola a prescindere dalla forma che si decide di darla. Tra le tante opzioni, quindi, non si può non ricordare quella della zucca sott’olio.
Si tratta, infatti, di una ricetta davvero sfiziosa, che si sposa bene con vari alimenti e che si accosta a pietanze di vario tipo rendendo al contempo la tavola molto più allegra. Un ingrediente che non dovrebbe mai mancare a Natale e che oggi ti faremo realizzare sott’olio. In questo modo potrai infatti prepararla prima e avere un piatto già pronto sul quale contare quando i tempi si fanno sempre più veloci e ritmati.
La ricetta della zucca sott’olio
Quella della zucca sott’olio è una ricetta davvero semplice da realizzare e che una volta pronta dona non poche soddisfazione.
Oltre a rallegrare la tavola può infatti diventare un’idea regalo perfetta per Natale ma, volendo, anche per qualsiasi altro momento dell’anno. Il tutto per un alimento davvero piacevole da gustare che si sposa al meglio con il pane fatto in casa e che ti farà fare comunque e sempre una gran bella figura.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g di zucca
- 500 g di aceto bianco
- 500 g di acqua
- 2 spicchi d’aglio
- ½ peperoncino
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare lavando per bene la zucca, sbucciandola, eliminando tutti i semi e ricavandone 500 g di polpa pura.
- Tagliarla a fette o a quadratini piccoli e metterla in una pentola insieme all’acqua e all’aceto. In questo modo cuocerà più rapidamente.
- Portare l’acqua a bollore e far cuocere la zucca per circa 5 minuti in modo da renderla morbida.
- Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e scolare per bene la zucca per poi trasferirla su un canovaccio pulito in modo da assorbire gli eventuali liquidi in eccesso.
- Far asciugare il tutto per bene. Potrebbero volerci un paio d’ore o anche di più. Ma è importante che la zucca risulti del tutto asciutta. Se dovesse servire puoi aiutarti con un canovaccio, premendola leggermente.
- Nell’attesa mescolare insieme il peperoncino tritato con l’aglio (sempre tritato finemente) e con il sale.
- Prendere dei vasetti di vetro ben sterilizzati e versarvi dentro un filo d’olio. Fatto ciò alternare la zucca con il mix di peperoncino e sale e proseguire fino a riempire quasi del tutto i vasetti. Coprire quindi con dell’altro olio assicurandosi che questo raggiunga tutta la zucca contenuta nel vasetto.
- Chiudere ermeticamente i vasetti e sistemarli in un luogo che sia fresco e asciutto. Far passare una quindicina di giorni. Passato questo periodo di tempo potrai utilizzare la tua zucca sott’olio come preferisci. Il risultato sarà certamente unico e gradito a tutti.
Trucco da mamma
Per questa preparazione è possibile affiancare altre spezie al peperoncino o creare gli abbinamenti che più ti piacciono. In genere, quelle consigliate sono la menta, il pepe, il rosmarino e la salvia.