Scopri come realizzare un’ottimo contorno con la zucca in soli 5 minuti di cottura. Il risultato sarà davvero unico.
In queste giornate autunnali, la zucca è di sicuro uno degli ingredienti più ricercati ed utilizzati in assoluto. Leggera, ipocalorica, colorata, nutriente e ricca di gusto, rappresenta infatti uno di quegli alimenti solitamente amati da grandi e piccini.
Cosa c’è di meglio, del gustarla in qualsiasi momento della giornata, quindi? La buona notizia è che ciò è possibile, anche quando il tempo a tua disposizione è davvero poco.
Esiste infatti una ricetta che consente di cuocere la zucca in 5 minuti di orologio. E tutto per un risultato appetitoso, in grado di conquistare tutti e che si rivelerà perfetto per concludere in bellezza le giornate più impegnative. Quelle in cui la voglia di cucinare è pari a zero ma il desiderio di gustare qualcosa di buono e di sano con la tua famiglia è davvero forte.
La ricetta della zucca pronta in 5 minuti minuti di cottura
Per questa ricetta servono giusto una zucca e pochi altri ingredienti che renderanno il tuo contorno molto più speciale. Parte della sua particolarità è infatti quella di non necessitare di chissà quanti alimenti. Cosa che rende la sua preparazione più semplice e rapida.
Si tratta infatti di un contorno che potrai abbinare a piatti di ogni tipo come, ad esempio, quello a base di pollo panato con le noci. Così facendo, il tuo contorno risulterà sempre ottimo e più che mai adatto sia ad una cena in famiglia che per quando hai degli ospiti a casa. La scelta che si rivelerà perfetta anche se hai dei bambini in casa. E tutto perché la zucca, un po’ come le patate, è uno dei pochi ortaggi che è davvero facile fargli apprezzare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 850 g di zucca
- 40 g di olio extra vergine d’oliva
- 2 rametti di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo la ricetta prendendo la zucca, lavandola, togliendo ogni filamento e semino ed eliminandole la buccia. (Sia buccia che semini possono essere cotti in forno ed usati per altre preparazioni). Il risultato dovrà essere la sola polpa per un peso di circa 850 grammi.
- Tagliare quest’ultima a cubetti all’incirca della stessa grandezza. I pezzi dovranno essere molto piccoli in modo da cuocersi più velocemente.
- Prendere una padella antiaderente e versare al suo interno gli spicchi d’aglio per farli imbiondire.
- Quando ciò avviene, aggiungere la zucca a pezzetti e insaporirla con il rosmarino.
- Saltare il tutto in padella continuando a mescolare fin quando la zucca non appare ben dorata.
- Servirla ancora calda e condita con olio, sale e pepe.
Trucco da mamma
Una zucca ancor più saporita è quella che potrai ottenere godendo a pieno delle spezie che hai in cucina. Puoi ad esempio sostituire il rosmarino con della noce moscata e alternare questa con curcuma, paprika e ciò che più preferisci. In questo modo avrai un contorno sempre diverso.