ZUCCA GRATINATA LEGGERA: golosa e subito pronta

La zucca gratinata leggera è un modo alternativo di gustare la zucca. Ottimo anche quando si è a dieta ma non si vuole rinunciare al gusto.

Chi ama la zucca sa bene come si tratti di uno degli ortaggi più poliedrici che ci sia. È anche tra quelli che contengono meno calorie e ciò la rende una grande alleata quando si è a dieta. Cosa fare, però, se nonostante tutto, la voglia di gustarla in modo più goloso ha il sopravvento?

In questi casi si può optare per una classica ricetta da rivisitare in chiave leggera. Impariamo quindi a preparare la zucca gratinata in versione light. Una ricetta che piacerà a tutti e che si può gustare in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE -> TORTINO DI ZUCCA super goloso: il contorno che piace a tutti

La ricetta della zucca gratinata leggera

Per realizzare questa ricetta la zucca più indicata è la Delica. Ciò nonostante se ne possono usare anche di altri tipi, seguendo il proprio gusto o la disponibilità di ciò che si ha in casa.

ZUCCA GRATINATA LEGGERA
(Adobe Stock photo)

Grazie ad un mix di pan grattato e di spezie da scegliere sempre secondo le proprie preferenze si potrà infatti godere di un contorno davvero gustoso e perfetto per sposarsi con ogni tipo di secondo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di zucca
  • 50 g di pangrattato
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • noce moscata qb
  • sale qb
  • un pizzico di parmigiano

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando e pulendo la buccia e tagliandola a fette spesse all’incirca quanto un dito. Volendo, nel caso della Delica, si può lasciare anche la buccia.
  2. Prendere una ciotola e mescolare il pangrattato con noce moscata e sale.
  3. Aggiungere un filo d’olio continuando a mescolare bene.
  4. Posizionare le fette di zucca su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cospargerle con la panatura ottenuta.
  5. Aggiungere un pizzico di parmigiano sul tutto ed infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

LEGGI ANCHE -> ZUCCA E PATATE IN PADELLA: il contorno che piacerà a tutti

Trucco da mamme

Per evitare di bruciare la panatura, per i primi 15 minuti si può posizionare un foglio di carta forno anche al di sopra, facendo poi proseguire la cottura senza.

Gestione cookie