Con l’arrivo dell’autunno, un dolce sicuramente perfetto per la stagione è la zucca caramellata. Un modo per concedersi uno sfizio goloso restando su ingredienti sani e genuini.
La zucca caramellata è un dolce goloso e al contempo genuino. La scelta ideale quando non si ha molto tempo o si desidera, più semplicemente, qualcosa di abbastanza sano ma che possa fungere da dolce.
Un dolce che porterà con se i colori e i profumi dell’autunno e che, per questo, sarà ancor più apprezzato. Scopriamo quindi come realizzare al meglio la nostra zucca per renderla il dolcetto ideale a tutti i membri della famiglia.
LEGGI ANCHE -> TORTA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO: il dolce autunnale super goloso
La ricetta della zucca caramellata
Questa ricetta necessita della presenza di una zucca di stagione che sia ricca di gusto. Lo stesso che poi si rifletterà nel nostro dolce.
Per un risultato più performante consigliamo l’utilizzo della zucca Delica e questo sebbene poi la scelta finale sia da prendere in base alle proprie preferenze in fatto di zucche. La dolcezza di questa zucca si presta comunque in modo particolare per dar vita ad un buon dolce.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 500 g di zucca Delica (o di altro tipo)
- 30 g di olio di riso (va bene anche quello di girasole)
- 30 g di miele
Preparazione:
- Iniziamo lavando, sbucciando e tagliando a spicchi la zucca.
- In una ciotola capiente mescolare insieme miele e olio.
- Prendere una pirofila o una teglia da forno foderata con carta forno e adagiar vi sopra gli spicchi di zucca.
- Cospargere gli spicchi con il mix di olio e miele.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 40 minuti o almeno fin quando gli spicchi di zucca non si riveleranno abbastanza morbidi.
LEGGI ANCHE -> QUADROTTI ZUCCA E CIOCCOLATO il dolcetto goloso dell’autunno
Trucco da mamme
Per un effetto ancor più dolce si può aggiungere una spolverata di cannella alla fine.
Se si amano i contorni particolari questa ricetta può essere servita allo stesso modo ma con l’aggiunta di un po’ di aceto. Si otterrà un mix di sapori agrodolci in grado di conquistare tutti.