La festa del papà è alle porte: dimentica le classiche zeppole di San Giuseppe e prova queste al cioccolato, irresistibili e furbissime
Manca poco ad una ricorrenza molto sentita: la festa del papà. Come da tradizione accade per ogni festività, ci sono prelibatezze di ogni genere associate a questo giorno. Tra le più amate e irrinunciabili, però, troviamo di sicuro le zeppole di San Giuseppe. Lascia perdere quella classiche e prova questa versione al cioccolato gustosissima. Le prepari con una ricetta furba semplicissima.
Con un ripieno golosissimo che ci farà battere il cuore, questa variante piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano particolarmente le classiche un po’ troppo aromatiche e “pesanti”. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzarle con le nostre mani.
Al cioccolato sono irresistibili: altro che le classiche, prepara così le zeppole di San Giuseppe
Molti sono convinti che dar vita a questo dolce sia un procedimento complicatissimo che solo i grandi pasticcieri possono mettere in pratica. In realtà, come avrete modo di scoprire seguendo la ricetta furbissima che vi illustreremo, si tratta di una delizia davvero facile facile. Mettiamoci subito all’opera.
Ricetta per 10/12 zeppole grandi
Tempo di preparazione delle zeppole: 20 minuti;
Tempo di preparazione della farcitura: 5 minuti;
Tempo di cottura: 40 minuti;
Ingredienti per le zeppole:
- 240 ml di acqua;
- 100 grammi di burro;
- 20 grammi di cacao amaro;
- 3 uova;
- 25 grammi di zucchero;
- 120 grammi di farina;
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la farcitura:
- 220 grammi di mascarpone;
- 200 ml di panna per dolci;
- 50 grammi di zucchero a velo.
Preparazione
- Iniziamo subito preparando la pasta di base per le nostre zeppole. In un tegame versiamo il burro e l’acqua e lasciamo fondere a fiamma dolce, quindi accorpiamo lo zucchero e il sale e amalgamiamo il tutto. Quando il composto sarà a bollore togliamo dalla fiamma e accorpiamo farina e cacao in un colpo solo, iniziando a lavorare con una spatola di legno. Quando l’impasto inizierà a prendere forma, diventando appiccicoso e asciugandosi, spostiamoci in una planetaria. Se non l’avete usate un frullino impostato alla potenza massima.
- Uniamo un uovo al composto e lavoriamo fino ad assorbirlo del tutto. Passiamo quindi ad aggiungere il secondo e facciamo lo stesso, infine accorpiamo anche il terzo. Continuiamo a usare il frullino, ci accorgeremo che il composto cambierà consistenza facendosi più cremoso. Andiamo allora a riversarlo in una sac a poche e disegniamo dei cerchi su di una teglia foderata di carta da forno. Andiamo a cuocere le zeppole a 180 gradi, dovrebbero essere sufficienti 40 minuti.
- A questo punto dobbiamo realizzare la crema. Riversiamo il mascarpone, la panna per dolci e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo fino ad ottenere un composto denso, vellutato e sodo. Copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo assestare dieci minuti in frigo. Usiamo poi la crema per farcire le nostre zeppole e spolveriamo il tutto con un po’ di zucchero a velo. Possiamo anche decorare con le classiche amarene, se vogliamo!
Trucco da mamma: se preferisci un ripieno cioccolatoso puoi sostituire la panna per dolci con qualche cucchiaio di crema alla nocciola!