Le zeppole di carnevale al forno sono un’ottima alternativa al dolce tipico di questo periodo. L’occasione perfetta per gustarlo senza sensi di colpa.
Carnevale è per tutti sinonimo di allegria ma anche di dolci da gustare. E tra i tanti della tradizione non mancano ovviamente le zeppole di Carnevale. Dolcetti golosissimi ma che a causa della frittura possono risultare estremamente calorici o, in alcuni casi, pesanti.
Per ovviare questo problema, oggi vi sveleremo quindi come preparare delle altrettanto gustose zeppole di Carnevale al forno. Un modo per non rinunciare al gusto e per godere al contempo sia della propria linea che, in caso di problemi con il consumo di grassi, la salute.
La ricetta delle zeppole di Carnevale al forno
Questa ricetta si rivela perfetta per chi ha voglia di gustare uno dei dolci più amati di questo periodo senza però rinunciare alla linea o alla dieta che sta seguendo.
Un dolce che si rivelerà comunque buonissimo, tanto da poter essere condiviso con gli altri.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 80 g di farina 00
- 40 g di burro
- 2 uova biologiche
- 120 g di acqua
- q.b. sale
LEGGI ANCHE -> Chiacchiere senza glutine fritte (e al forno!): golose e veloci
Preparazione:
- Iniziamo mettendo a bollire l’acqua con un po’ di sale e immergendovi il burro e mescolando fin quando non inizia a bollire.
- Aggiungere pian piano la farina abbassando la fiamma e senza mai smettere di mescolare.
- Aumentare di nuovo la fiamma per circa due minuti sempre mescolando.
- Aggiungere le uova e amalgamarle per bene al composto.
- Una volta fatto spegnere il fuoco e far raffreddare.
- Riempire una tasca da pasticcera, prendere una teglia foderata da carta forno e creare delle spirali con l’impasto ottenuto. Queste andranno sovrapposte una sull’altra.
- Mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Tempo che può variare in base al tipo di forno.
LEGGI ANCHE -> La ricetta dei mochi: i dolcetti che si gustano per il Capodanno cinese
Trucco da mamma
Per rendere le zeppole ancor più buone si possono riempire con della crema pasticcera fatta in casa o con della marmellata di ciliegie. In questo secondo modo si otterrà così un dolcetto estremamente gustoso ma con meno calorie dell’originale.