Servite a cena i WAFFLE SALATI ecco la ricetta perfetta di BENEDETTA ROSSI

Avete mai servito i waffle salati farciti? Sono una vera bontà un’alternativa ai sandwich, ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi.

Nessuno vi ha detto che i waffle si possono preparare anche nella versione salata. Si sa che quelli dolci sono soffici, perfetti da servire a colazione accompagnando con del miele o altro, e la giornata inizia con una carica in più.

Ma la nostra Benedetta Rossi oggi vuole condividere con noi la sua ricetta perfetta dei waffle salati, una variante sfiziosa e saporita della classica ricetta dolce. Non è difficile la preparazione della ricetta, ovvio che gli ingredienti sono diversi perchè sono salati. Questi waffle sono perfetti a cena perchè si farciscono come gradite. Noi abbiamo proposto con cetrioli, pomodori e formaggio, ma potete anche farcire diversamente con del prosciutto cotto, insalata e formaggio. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->POLPETTE DELLA NONNA in 5 minuti, come? Svelato il trucco furbissimo!

WAFFLE SALATI la ricetta perfetta di BENEDETTA ROSSI

Waffle salati da farcire
(Adobestock photo)

I waffle salati farciti sono perfetti da servire come sandwich, davvero potete spaziare come volete non solo affettati, ma anche verdure grigliate piuttosto che pollo arrostito. Mai mettere limiti alla vostra fantasia in cucina. Ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30minuti

Ingredienti:

per l’impasto

  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva

per farcire

  • formaggio spalmabile q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • cetriolo q.b.
  • insalata verde q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotola le uova sgusciate e il formaggio grattugiato e mescoliamo con un frusta o forchetta. Versate a filo il latte e l’acqua e lavorate sempre mescolando così da non formare grumi.
  2. E’ il momento di aggiungere la farina, ma un pò alla volta e incorporatela con una frusta, unite anche l’olio extravergine di oliva, il lievito e il sale lavorate con la frusta fino a quando non otterrete un composto cremoso, liscio e senza grumi.
  3. Adesso si che potete riscaldare la piastra per waffle e non appena sarà pronta potete aggiungere circa due cucchiai di impasto. Chiudete e fate cuocere per circa 4 minuti, non appena saranno pronti, togliete e proseguite con il restante impasto.
  4. Fate raffreddare su un piatto da portata e poi farcire con del formaggio spalmabile, foglie di insalata pomodori e cetrioli a fette.

LEGGI ANCHE->FRITTELLE SENZA SBATTIMENTO per un aperitivo veloce fatto in casa in 5 minuti

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi consiglia di togliere i waffle dalla piastra non appena si staccheranno agevolmente e avranno una crosticina dorata e croccante.

 

Gestione cookie