Prepariamo insieme dei vol au vent ripieni e facilissimi. La ricetta perfetta per l’antipasto di Natale.
Quando ci si avvicina al periodo delle feste, la voglia di sorprendere parenti e amici è sempre più forte e spesso porta a cercare ricette molto complesse per riuscire nell’impresa.
In realtà, però, ci sono dei veri manicaretti che nonostante l’apparenza, si rivelano più semplici di quanto non sembri. Tra questi ci sono gli amatissimi vol aunt vent ripieni. Antipasti tipici delle feste ma che tutti sono soliti acquistare già pronti, ritenendoli davvero difficili da realizzare. Ebbene, oggi scopriremo che prepararli è più semplice di quanto si pensi.
LEGGI ANCHE -> INSALATA RUSSA l’antipasto delle feste natalizie, scopri la ricetta furba
La ricetta dei vol au vent ripieni
Per questa ricetta occorrono davvero pochissimi ingredienti, utili per realizzare la base.
A questa si andranno poi ad aggiungere ripieni secondo il proprio gusto personale e per i quali troverete qualche spunto a fine ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- una confezione di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
Preparazione:
- Iniziamo prendendo la pasta sfoglia e ritagliando delle forme con uno stampo o, in alternativa, con un bicchiere. Ciò che conta è che le forme siano tutte della stessa grandezza.
- Mettere da parte otto tondi e bucare quelli che restano creando al loro interno un cerchio più piccolo.
- Posizionare i cerchi ottenuti sulla base tonda mettendone dai 3 ai 5 per ognuno degli otto cerchi precedentemente messi da parte.
- Sbattere un tuorlo e spennellarlo sulla superficie dei vol aunt vent.
Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Controllare di tanto in tanto perché il tempo può variare in base al tipo di forno usato. - Una volta raffreddati, si potrà passare alla farcitura da realizzare con ciò che più si preferisce.
LEGGI ANCHE -> ALBERI DI TRAMEZZINI perfetti e sfiziosi per l’antipasto di Natale pronti in 10 minuti!
Trucco da mamme
Per i ripieni si può optare per dell’insalata russa, la classica salsa tonnata o per una crema di formaggio e salmone. Ciò che conta è puntare su ingredienti che si amano e che aiutano a sentire maggiormente l’atmosfera del Natale.