VOL AU VENT DOLCI con frutta e crema chantilly: perfetti per Natale!

I vol au vent dolci con frutta e crema chantilly sono una delizia da servire per il pranzo di Natale e in generale durante le festività. 

I vol au vent sono dei piccoli cestini di pasta sfoglia formati da dei dischetti sovrapposti, con una cavità all’interno fatta per essere riempita con i più svariati ingredienti da quelli salati ai dolci. Solitamente utilizzati per preparare degli antipasti a base di creme ai formaggi, salumi o funghi e tanto altro, i vol au vent sono invece squisiti anche nella versione dolce. 

Forse poi non tutti sanno che si possono facilmente anche realizzare in casa e qui abbiamo anche la nostra ricetta, altrimenti se andiamo di fretta possiamo acquistarli già pronti e in tal caso pensare solo alla farcitura. Scopriamo come realizzare i vol au vent dolci ripieni di crema chantilly e frutta. 

LEGGI ANCHE –> PINOCCATE UMBRE: i dolcetti di pinoli che profumano di Natale

Ecco la ricetta dei vol au vent dolci

Inutile dire che dei vol au vent dolci si possono realizzare con tantissime ricette diverse. Dalla frutta al cioccolato, passando per le creme di ogni tipo, i vol au vent si possono riempire con qualunque cosa. Basta solo avere un po’ di fantasia.

vol au vent dolci
Canva photo

E durante le festività natalizie i vol au vent dolci riempiti di crema chantilly e frutta sono un’ottima alternativa a dolci più impegnativi. Specialmente se si è già mangiato tanto questo dolcetto vi toglierà lo sfizio del dolce senza appesantirvi troppo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 12 vol au vent
  • 250 g di panna liquida
  • 1 baccello di vaniglia
  • 40 g di zucchero a velo
  • q.b. frutta mista (mirtilli, lamponi, mandarini, ecc.)

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla crema chantilly. In una ciotola versiamo la panna molto fredda, possiamo mettere il recipiente in frezeer circa 20 minuti prima di iniziare.
  2. Incidiamo la bacca di vaniglia e mettiamo i semini (ne basta un quarto) nella panna.
  3. Quindi con le fruste elettriche iniziamo a montare la panna a velocità media. Quando è semi-montata aggiungiamo lo zucchero a velo e finiamo di montare ad alta velocità.
  4. A questo punto prendiamo una sac a poche e riempiamo i vol au vent quindi li farciamo con la frutta, dopo averla lavata e asciugata bene.
Gestione cookie