Una voglia irresistibile di dolce ma non hai voglia di cucinare? Semplice, mug cake è la soluzione perfetta e velocissima per te.
A chi non è capitato quel momento di irrefrenabile dolcezza per cui si vorrebbe finire una torta o una tavoletta di cioccolato intera. Carenza d’affetto oppure ammorbidire una giornata particolarmente impegnativa, in quei frangenti tutto è possibile.
Uno sfizio che il nostro corpo richiede, a livello psicologico, indipendentemente dalle diete poiché ogni tanto è bene ascoltare anche questi segnali che l’organismo ci trasmette. Magari una voglia improvvisa ma l’idea di doversi appropinquare ai fornelli e sporcare eventualmente diverse stoviglie per un dolce non alletta.
Per questo motivo, inerente proprio a quegli attimi di particolare stanchezza in contrasto con quel desiderio zuccherino che resterebbe così irrisolto, che vi vorremmo proporre una ricetta facile e rapidissima per la quale ci potreste dedicare veramente pochi minuti: si tratta della cosiddetta mug cake, d’origine anglosassone e ormai un trend anche in Italia, negli ultimi anni.
Mug cake, la soluzione perfetta quando hai voglia di dolce senza perdere troppo tempo a cucinare
La ‘torta in tazza’ non è altro che un grande muffin proveniente da oltreoceano. Un dolcetto goloso per quando si ha poco tempo o non si ha voglia ma che sicuramente soddisferà le papille gustative. Soffice e morbido, lo si può preparare in mille modi diversi poiché si presta bene a molteplici varianti, da quello allo yogurt a quello al limone, per non parlare dei differenti topping.
La particolarità imprescindibile di questa originale torta è l’uso del microonde, almeno secondo la regola anche se qualcuno impavidamente utilizza perfino il forno tradizionale. La scelta della cosiddetta mug è fondamentale poiché oltre a resistere ad elevate temperature, deve essere capiente per permettere all’impasto di lievitare senza traboccare.
Ma come si realizza, talmente è semplice? Noi di Mammeincucina vi proponiamo la versione più golosa esistente, quella al cioccolato, facilmente gradita da chiunque, soprattutto ai bambini, per una colazione veloce ma con i fiocchi o ancora una merenda strepitosa, dopo la scuola.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Tempo totale: 14 minuti
Ingredienti:
- 2 cucchiai di crema alle nocciole
- 2 cucchiai di farina ’00’
- 1 uovo
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Una ricetta semplicissima con pochissimi ingredienti. Infatti basterà unire l’uovo e la crema di cioccolato in una tazza in ceramica. A questo punto aggiungere due cucchiai di farina e amalgamare bene affinché il composto risulti omogeneo e privo di grumi.
- Infornare nel microonde per pochi minuti, se ne consigliano giusto un paio ad elevata potenza.
- Si concluda servendola ancora tiepida con una generosa spolverizza di zucchero a velo come ornamento.
Trucco da mamma:
Un suggerimento per rendere la vostra mug cake ancor più golosa è quello di accompagnarla a qualche topping cremoso da leccarsi i baffi. In questo caso si predilige la crema di nocciole per decorare la superficie in sostituzione dello zucchero a velo.