Scopri come con soli cinque minuti e tre ingredienti sarà possibile placare la tua voglia di dolce con un dessert a dir poco da leccarsi i baffi.
Si sa, qualche volta si torna a casa o si sta guardando un film dopo cena e parte la proverbiale frase: “avrei voglia di qualcosa di buono”.
No, non stiamo pensando al famoso cioccolatino, bensì a tutte quelle preparazioni che sono nate per soddisfare una improvvisa voglia di dolce, sensazione che tutte ben conosciamo.
La nostra proposta di oggi è perfetta veramente per tutte le stagioni: può esser fresca in estate e molto confortevole in inverno. Di che cosa stiamo parlando? Di una mousse di ricotta e cioccolato che si prepara in soli 5 minuti e con appena 3 ingredienti. Come? Stiamo per scoprirlo insieme.
LEGGI ANCHE –> Finta mousse al cioccolato, il risultato ti stupirà!
Il dessert che placa la voglia di dolce in un batter d’occhio
La golosa coppa che stiamo per proporvi ha il suo più grande pregio nella velocità di realizzazione: cinque minuti e il dolce sarà subito pronto per essere gustato.
Questa mousse di ricotta e cioccolato già vi ingolosisce? Scopriamo insieme come prepararlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 100 g ricotta fresca;
- 1 cucchiaio zucchero di canna grezzo;
- 50 g cioccolato fondente.
LEGGI ANCHE –> Torta mousse ai tre cioccolati: ricetta infallibile
Preparazione:
- Iniziamo tritando grossolanamente il cioccolato fondente: non dovrà diventare una polvere ma nemmeno avere pezzi esageratamente grande. Tenete a mente che è un dolce al cucchiaio e questa sarà la parte “crunchy”
- Tiriamo puoi la ricotta fuori dal frigo e uniamola allo zucchero mescolando velocemente per incamerare anche un po’ d’aria e render il tutto spumoso e goloso.
- Mettiamo ora la ricotta nella coppetta per servire. Disponiamo il cioccolato fondente sul fondo della coppa e spolverizziamolo poi anche sopra la ricotta: la golosità non è mai troppa. Siamo pronte per servire!
Trucco da mamma:
Vuoi rendere ancora più ricco e goloso questo dessert? Allora aggiungi un tocco agrumeto: basterà grattugiare un po’ di scorza di arancia o di limone sulla ricotta per regale un profumo unico e super gradevole.