Vite al limite lo conosciamo tutti, compresa la dieta del Dr. Nowzaradan: ecco perché oggi vi sveliamo la ricetta dell’orata al forno del programma, da gustare senza sensi di colpa!
Direttamente da Real Time, storico canale tv che tratta tematiche faidate e vita comune, arriva in Italia il programma Vite al limite. Nome italianizzato dell’originale My 600 lb Life, in cui pazienti in forte sovrappeso si rivolgono al Dr. Nowzaradan, nutrizionista ed esperto in chirurgia bariatrica. Prima ancora di sottoporre i suoi pazienti all’intervento però, il Dr. richiede uno sforzo in più, ovvero perdere quel tanto di kg necessari per l’operazione.
La famosa dieta delle 1200 calorie, povera di carboidrati, ricca di fibre e proteine permette quindi ai pazienti di perdere nel giro di 3/4 mesi all’incirca 40 kg. Ma nello specifico quali sono i piatti che i protagonisti del programma mangiano quotidianamente? Ovviamente insalata, lattughe varie, ma anche carne e molto pesce. Ecco perché oggi, prendendo ispirazione dalla dieta di Nowzaradan vogliamo insegnarvi l’orata al forno, un piatto gustoso e che ci farà mantenere in linea senza rinunciare ai sapori! Scopriamo insieme come prepararla
Orata al forno di Vite al limite: la ricetta facile e veloce per un secondo gustosissimo
La dieta del Dr. Nowzaradan, indispensabile per ogni paziente prima di poter essere sottoposto a un intervento di chirurgia bariatrica, vede poche, ma semplici regole: sale al minimo delle quantità, pochissimo olio, carboidrati ridotti e tante fibre oltre che proteine. Per dare sapore ai piatti si usano molto le spezie e alcuni condimenti tipici di chi è a dieta come ad esempio succo di limone e aceto di mele. Ispirandoci alla dieta del programma Vite al limite quindi, oggi vogliamo insegnarvi l’orata al forno, un secondo facile e sfiziosissimo! Ma di cosa avremo bisogno?
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 4 filetti di orata già puliti;
- Succo di 1/2 limone;
- 3 patate rosse;
- Sale(pochissimo), origano, rosmarino, menta q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare l’orata al forno pulendo le patate sotto acqua corrente ben fredda: noi vi consigliamo di lasciare la buccia per un sapore in più, ma potrete toglierla. Affettiamole sottilmente con una mandolina e poniamole su una teglia rivestita di carta forno.
- Creiamo un letto disponendole una accanto all’altra per poi condirle con sale, pepe e spezie. Irroriamo con un filo d’olio per poi poggiare al di sopra i filetti di orata.
- Condiamo anche questi ultimi con abbondanti spezie e poco sale su entrambi i lati per poi aggiungere un po’ di succo di limone.
- Copriamo la teglia con un foglio di carta stagnola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/20 minuti. Se gradiamo una superficie dorata, proseguiamo con la cottura per altri 5 minuti azionando la funzione grill e rimuovendo la stagnola.
- La nostra orata al forno è pronta da gustare, vedrete quanto sapore, senza alcun senso di colpa!
Trucco da mamma:
Le patate possono essere anche tagliate a cubetti e cotte separatamente per un risultato più croccante oppure sostituite con altre verdure, come ad esempio funghi, cipolla e zucchine!