Il contorno che tutti adoreranno la verza e patate al forno, ricetta facile e versatile che si cuoce al forno, prepara anche tu e nessuno saprà resistere.
In cucina bisogna sempre variare, servire sempre gli stessi contorni, stanca a noi mamme prepararle, ma anche chi li gusta. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta particolare invece delle solite patate al forno, prova con la verza.
Si tratta di un contorno ricco perfetto da accompagnare a qualsiasi secondo, lo puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldare al momento opportuno. Si tratta di un contorno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, ha una superficie croccante, andrà a ruba.
Verza e patate al forno: il contorno alternativo che stupirà tutti
Sei pronta a scoprire questa ricetta? Non occorre troppo tempo, non solo ma con pochissimi e semplicissimi ingredienti porterai a tavola un piatto diverso e particolare.
Puoi accompagnare con qualsiasi secondo dalla carne, uova, formaggi, non resta che seguire la ricetta. Se adori i finocchi ecco come servirli come contorno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di verza
- 4 patate
- 60 g di pecorino romano
- 80 g di scamorza
- 1 cipolla
- q.b. pan grattato
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. salvia
- q.b. sale fino
- q.b. burro
Preparazione
- Iniziamo a lavare le patate dopo averle sbucciate per bene, tagliamole a striscioline e mettiamo da parte. Passiamo alla pulizia della verza, eliminiamo le foglie esterne, quelle più scure e più dure. Laviamo sotto acqua corrente. In una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, lasciamo rosolare e aggiungiamo verza e patate. Condiamo con salvia, poco sale e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo, mettiamo un po’ di burro in una pirofila da forno, pan grattato e adagiamo un po’ di verza e patate presente in padella distribuiamo la scamorza a listarelle e il pecorino grattugiato, copriamo con la restante verza e patate e copriamo con il pan grattato e del burro e inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti, con la funzione grill, così la verza e patate sarà croccante.
- Sforniamo e serviamo subito.
Trucco da mamma:
Alla ricetta si può aggiungere dello speck o pancetta e rendere questo contorno più ricco. Inoltre se dovesse rimanere, basterà conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.