Con questo piatto fai il pieno di gusto! Le verdure miste all’ortolana sono un contorno davvero appetitoso da non perdere!
Facili da preparare e ricche di gusto! Le verdure miste all’ortolana sono un contorno semplice e molto appetitoso. Adesso che siamo nel pieno della stagione primaverile abbiamo a disposizione in cucina ortaggi e verdure varie che ci consentono di portare in tavola piatti colorati e saporiti.
Di sicuro siamo sempre alla ricerca di contorni gustosi, ed oggi a far breccia nel nostro cuore sono queste deliziose verdure miste in padella! Basterà seguire la ricetta per portare in tavola un piatto che piacerà decisamente a tutti!
Verdure miste all’ortolana: il contorno pronto in tavola in pochi minuti
In padella, gratinate e saporite! Sono le verdure miste dell’orto che in tavola fanno sempre conquiste! Ricche di gusto e super colorate, sono di sicuro uno dei contorni più appetitosi che in questa stagione amiamo portare in tavola. Come le prepariamo? Vediamo la ricetta completa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 3 Zucchine
- 2 Peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 3 Melanzane
- 1 Patata
- Sale e Pepe q.b
- Olio q.b
- 1 Spicchio d’Aglio
- Pane grattugiato q.b
- Prezzemolo q.b
- Misto spezie tritate (quelle che preferiamo) q.b
Preparazione
- Partiamo prima di tutto con il mettere sotto sale le melanzane per circa 1 ora. Questo passaggio serve a far sì che le melanzane perdano il loro sapore amarognolo dovuto alla presenza al loro interno della solanina
- Dopodiché procediamo con lo sbollentare una patata. La caliamo in acqua non appena questa bolle e la lasciamo cuocere circa 5-7 minuti. Dopodiché, la scoliamo e la sbucciamo per poi tagliarla a cubetti.
- In una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed il gambo del prezzemolo. A questo punto cominciamo a lavare i nostri ortaggi. Quindi laviamo le zucchine ed i peperoni.
- Tagliamo le zucchine a cubetti, i peperoni a listarelle e li caliamo poi all’interno della padella in cui abbiamo fatto rosolare l’aglio. Strizziamo le melanzane per eliminare l’acqua in eccesso ed aggiungiamo anche queste in padella. Lasciamo ben rosolare il tutto.
- Dopodiché, uniamo un mestolino di acqua così da lasciar cuocere ed uniamo anche la patata tagliata a cubetti. Quasi negli ultimi minuti di cottura, quando le verdure saranno ben cotte, aggiungiamo il pane grattugiato insieme al prezzemolo tritato finemente e le spezie che abbiamo scelto.
- Lasciamo insaporire il tutto. A questo punto le nostre verdure sono pronte e possiamo portarle in tavola!
Trucco da mamma
Per prendere le verdure più saporite possiamo aggiungere un po’ di pancetta affumicata e abbrustolita!