Se hai alcune verdure in cucina ma non vuoi buttarle, oggi ti faremo vedere una ricetta facile e veloce da preparare.
Le verdure sono un’importante fonte di nutrienti per il nostro organismo, ma spesso vengono acquistate in grandi quantità e poi dimenticate in frigorifero, finendo per andare a male e venire buttate via.
Tuttavia, molte di queste verdure possono essere utilizzate in modi diversi per evitare lo spreco alimentare. Oggi vi faremo vedere una ricetta molto semplice da preparare per non gettare via questi alimenti e per far mangiare le verdure anche ai bambini.
La ricetta di verdure
Come ci suggerisce Rossella Maraio, in questo video vi faremo vedere come preparare una salsa di verdure. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarla?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 2 pomodori cuore di bue (grandi)
- 1 peperone (rosso grande)
- 3 carote
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Su una teglia oleata, mettete tutte le verdure che avete in frigo, dopo averle lavate, se necessitano essere sbucciate e tagliate a pezzi. Mettete sopra un altro poco di olio, un pochino di pepe, sale e rosmarino.
- Infornate a 200 gradi per 30 minuti ed ogni tanto date una girata alle verdure.
- Tolte dal forno, mettetele in un frullatore ed iniziate il lavoro. Bisogna ottenere una crema molto liscia.
- Si può congelare in bicchieri di plastica oppure utilizzarla per un primo piatto di pasta o per le bruschette.
La storia della salsa di verdure
La salsa di verdure ha una lunga storia che affonda le radici nell’antichità. Le prime tracce di questa salsa risalgono all’Impero Romano, dove i cuochi preparavano una salsa chiamata “moretum” che consisteva in una miscela di aglio, formaggio, olio d’oliva e prezzemolo tritato. Questa salsa veniva usata per insaporire verdure, pane e altre pietanze.
Visualizza questo post su Instagram
Nel Medioevo, la salsa di verdure divenne un alimento molto popolare in Europa. Le persone usavano vari tipi di verdure come base per la salsa, tra cui cipolle, carote, sedano e finocchi. Le verdure venivano bollite o cotte al forno e poi tritate fino a ottenere una purea. Questa purea veniva quindi mescolata con aceto, olio e spezie come pepe nero, zenzero e cannella per creare una salsa dal sapore intenso e aromatico.
Nel Rinascimento, la salsa di verdure divenne ancora più popolare, soprattutto tra i ricchi nobili. I cuochi di corte usarono la loro creatività per creare nuove ricette, incorporando ingredienti come le olive, le mandorle e i pinoli nella salsa di verdure per renderla ancora più gustosa.
Oggi, questa salsa è una presenza comune in cucina, sia come accompagnamento per piatti di carne, pesce e verdure, sia come salsa per insaporire sandwich e panini. Ci sono molte varianti regionali della salsa di verdure, alcune delle quali includono ingredienti come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e funghi.