Ecco una soluzione sfiziosa, pratica e velocissima da preparare in ogni occasione: come antipasto, come stuzzichino, o come pasto vero e proprio, aumentando le dosi.
Il bello di questa ricetta è che è estremamente versatile, potete utilizzare le verdure che più preferite in base ai gusti, il risultato sarà ugualmente sfizioso.
LEGGI ANCHE –> PIADINA VEGETARIANA: al riso, verdure al curry e anacardi
VERDURE IN CROSTA: sfizioso stuzzichino
Inoltre non ci sono delle vere e proprie dosi per realizzare questa ricetta: procedete
ad occhio, ed ovviamente a gusto, vedrete che buona che sarà questa sfoglia, stuzzicherà i vostri palati e sarà perfetta come aperitivo, stuzzichino o antipasto!
Ricetta per 2/3 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 6/7 pomodorini tipo datterino
- 90 g di formaggio tipo caciotta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- q.b. latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE –> Pasta con SUGO DI ZUCCHINE, noce moscata e panna: primo piatto sfizioso e veloce
Preparazione:
- Tagliate a striscioline sottilissime con l’aiuto di un pela patate o di un tagliaverdure tipo mandolina, le carote e le zucchine. Tagliate a pezzettini i pomodorini. Tagliate infine delle striscioline di formaggio. Preriscaldate il forno a 180/200°.
- Stendete la pasta sfoglia rettangolare: lasciate al centro uno spazio verticale dalla larghezza di circa 5 cm e tagliate delle striscioline lungo i bordi destro e sinistro distanziate tra loro di circa 1 cm/1,50 cm.
- Disponete lungo lo spazio centrale che avete lasciato libero le verdure e il formaggio a piacimento. Condire con un po’ di sale e pepe.
- Chiudete la sfoglia portando una strisciolina laterale a coprire le verdure centrali. Alternate questo gesto, chiudendo la sfoglia prima da un lato e poi dall’altro, cercando di incrociare leggermente le striscioline di sfoglia mano a mano che procedete.
- Con un po’ di latte spennellate la superficie della sfoglia e infornate per 30 minuti, fino a quando la sfoglia sarà bella dorata.