Questa è la vera ricetta dei pancakes: grazie a questo trucchetto speciale porti in tavola l’America: l’acquolina in bocca è garantita.
I pancakes sono un classico dolce per la colazione, volendo da servire anche per merenda. Da consumare con lo sciroppo d’acero, come tradizione vuole, o altrimenti si possono farcire con crema spalmabile alle nocciole, marmellata e frutta.
Prepararli però secondo la ricetta tradizionale richiede un trucchetto che ci permetterà di farli diventare alti e soffici, praticamente deliziosi. Se ancora non vi è venuta l’acquolina in bocca, vi forniamo questa ricetta davvero deliziosa.
Una preparazione semplice, che vi consentirà di mettere in tavola una colazione con i fiocchi. Perfetta da preparare la domenica, se magari siamo tutti in casa, bimbi compresi. Loro poi, li adoreranno e allora non resta che correre ai fornelli.
Ecco il trucchetto per preparare pancakes alti e soffici
Una ricetta che arriva diretta dall’America: sono i pancake, la classica preparazione per la colazione che ormai è diventata famosa anche in Italia. Alzi la mano chi non ha mai preparato dei deliziosi pancake per colazione o merenda. Da provare anche i buondì fatti in casa, una vera delizia.
Altro non sono che golose frittelle, se vogliamo chiamarli all’italiana, simili alle crepes francesi ma più alte e soffici. In particolare poi, con questo trucchetto facile facile possiamo prepararle proprio così.
Uova, latte, farina, zucchero e poi una bella colata di sciroppo d’acero per farcirle. Ed ecco che la cucina a stelle e strisce si materializza a casa nostra. Grazie alla ricetta originale prepareremo dei dolci davvero squisiti.
Ma qual è il trucco per farle proprio secondo la ricetta originale? Basta dividere i tuorli dagli albumi per ottenere dei pancake alti e soffici, così buoni da far venire l’acquolina in bocca. Vediamo bene tutto il procedimento e gli ingrediente che utilizzeremo. Con queste dosi verranno circa 25 pancakes.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per i pancakes
- 250 g di farina 00
- 4 uova
- 50 g di burro
- 400 ml di latte
- 30 g di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per guarnire
- q.b. sciroppo d’acero
- q.b. marmellata
- q.b. panna
- q.b. Nutella
- q.b. frutta
Preparazione
- In un pentolino o al microonde facciamo sciogliere il burro lentamente. Poi facciamo raffreddare.
- Dividiamo i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola sbattiamo i tuorli con una frusta e aggiungiamo il burro sciolto, quindi il latte a filo. Dovremo ottenere un composto chiaro. Aggiungiamo anche il sale.
- Mischiamo il lievito con la farina, quindi setacciamo le polveri e uniamole al composto di uova. Mescoliamo bene.
- Ora montiamo a neve gli albumi aggiungendo a poco a poco lo zucchero.
- Uniamo gli albumi ai tuorli facendo dei movimenti dal basso all’alto. Incorporiamo bene il tutto.
- Iniziamo a cuocere i nostri pancake ungendo una padella o una crepiera con del burro e pulendola poi con della carta da cucina per togliere il grasso in eccesso.
- Versiamo un mestolo di composto e attendiamo che faccia le bolle in superficie quindi giriamo. Proseguiamo così fino ad esaurimento dell’impasto.
Trucco da mamma:
Al posto del lievito possiamo usare un pizzico di bicarbonato.