Il velocissimo semifreddo al caffè: ti bastano 3 minuti, poi il frigo farà il resto!

In 3 minuti si può facilmente preparare questo delizioso e leggerissimo semifreddo al caffè: il frigo farà il resto. 

Leggero e velocissimo il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio davvero buono e gustoso assolutamente da provare per soddisfare la voglia di dolce senza ingrassare. Una ricetta semplice perfetta per un fine pasto goloso. 

semifreddo caffè
Canva photo

Fresco e cremoso questo dessert al cucchiaio è davvero pazzesco perché non necessita di lunghe lavorazioni, anzi, è una ricetta velocissima che si prepara in soli 3 minuti. Una volta messo nelle coppette il frigorifero farà il resto.

Ovviamente come tutti i dessert freschi al cucchiaio infatti necessita del tempo necessario per rapprendersi in frigorifero o nel freezer. In questo caso abbiamo optato per il primo. Andiamo a vedere tutta la ricetta semplice passo passo.

Ecco come preparare il semifreddo al caffè velocissimo

Con pochi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa potremo mettere in tavola un dolce al cucchiaio strepitoso: il semifreddo al caffè è fresco, delicato e cremoso e si prepara in un lampo.

semifreddo caffè
Canva photo

Proprio come quello al pistacchio, altrettanto buono e gustoso, o il budino di pesche, il semifreddo al caffè è un dolce ideale per un fine pasto all’insegna del gusto ma che strizza anche l’occhio alla linea.

Qui infatti al posto di panna o altri ingrediente grassi dobbiamo aggiungere solo lo yogurt greco. Un dessert, dunque, anche dietetico se vogliamo, oltre che velocissimo. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: 1 minuto

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 3 minuti

Ingredienti:

  • 450 g di yogurt greco
  • 10 g di stevia o 4 cucchiaini di zucchero
  • 5 cucchiaini di caffè solubile
  • 50 ml di acqua
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

  1. Mettiamo l’acqua in un pentolino e facciamo sciogliere lo zucchero. Poi uniamo il caffè solubile e facciamo cuocere per circa 30 secondi. Se l’acqua dovesse essere poca aggiungiamone un po’.
  2. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare qualche istante.
  3. Uniamo lo yogurt greco e amalgamiamo bene il tutto.
  4. Versiamo il composto ottenuto negli stampini o nelle coppette quindi lasciamo rapprendere in frigorifero per circa 2-3 ore.
  5. Una volta trascorso il tempo, al momento di servire, aggiungiamo una spolverata di cacao amaro per guarnire.

Trucco da mamma:

Al posto del caffè solubile, se non l’abbiamo possiamo anche mettere 4 cucchiai di caffè della moka.

Gestione cookie