La vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi, è un piatto molto gustoso, delicato e leggero perfetto da servire nelle fredde giornate.
Benedetta Rossi la food blogger marchigiana vuole deliziarci con una ricetta salutare, leggera che in molti apprezzeranno. Si prepara con zucca e zucchine, un piatto da gustare caldo accompagnate con dei crostini di pane o del pane raffermo.
Si può preparare in pochi e semplici step con pochissimi ingredienti che renderanno davvero unico il vostro pranzo o la vostra cena. Non vi resta che scoprire come la prepara la nostra food blogger.
Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi
Preparare la vellutata di zucca e zucchine si può anche se avete a disposizione della zucca e zucchine in freezer. Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa vellutata che farà faville a tavola. Se volete aggiungere un pò di panna e spezie renderete davvero unico questo piatto, dal sapore cremoso e dal gusto avvolgente.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 700 g di zucca senza buccia
- 3 zucchine medie
- 2 patate medie
- 1 scalogno
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare la zucca, mettete da parte. Lavate le zucchine ed eliminate l’estremità, tagliate a pezzetti piccoli, trasferite insieme alla zucca in una pentola capiente.
- Sbucciate anche le patate, lavate sotto acqua corrente e riducete in pezzi, unite in pentola, aggiungete lo scalogno tagliati a pezzi. Coprite con acqua fino a coprire le verdure, condite con il sale e di pepe e fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 40 minuti.
- Aggiungete acqua fino all’orlo delle verdure, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio basso con il coperchio per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione, servite subito la vellutata calda. Servite con dell’olio a crudo e del pane fresco.
LEGGI ANCHE -> Vellutata di zucca e patate rosse, la ricetta segreta di Benedetta Rossi
Trucco da mamma:
Se dovesse avanzare trasferite in un contenitore a chiusa ermeticamente, conservate in frigo per 2 giorni.