La vellutata di zucca e patate si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, basta poco, seguite la nostra ricetta.
Un piatto delicato e saporito che si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, una ricetta tipica della stagione autunnale.
Questa vellutata di zucca si prepara con le patate, e si serve con un pò di panna acida. Potete gustarla a pranzo e cena per riscaldarvi un pò. Un piatto che potete servire anche in occasioni particolari, magari come assaggio, se volete aggiungete delle mandorle e il piatto sarà ancora più invitante.
Scopriamo come prepararla passo passo, basta davvero poco!
LEGGI ANCHE -> CANNELLONI DI LASAGNE facili, con ricotta, salsiccia e spinaci
VELLUTATA DI ZUCCA e patate
Un piatto che riscuoterà gran successo a tavola, un piatto che riscalda tutti, perfetto nelle giornate molto fredde e si ha proprio bisogno di un piatto che ci riscaldi. Ricordate di tostare del pane e servitelo insieme alla vellutata.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 600 g di zucca
- 2 patate
- 1 cipolla
- 50 g di parmigiano grattugiato
- un pò di noce moscata
- un pò di rosmarino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. semi di zucca
- q.b. panna fresca liquida
Preparazione:
- Iniziate a sbucciare la zucca, lavatela sotto acqua corrente fredda, asciugatela con carta assorbente da cucina e tagliate a dadini piccoli.
- Sbucciate le patate, lavatele, tagliate a dadini e tenete da parte. In un tegame mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente e fate rosolare un pò, unite la zucca e le patate, aggiungete un pò di acqua che deve coprire le verdure e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, girate spesso con un cucchiaio di legno.
- Condite con il rosmarino, sale e proseguite la cottura per 25 minuti a fiamma bassa.
- Non appena sarà trascorso il tempo, frullate tutto con un frullatore ad immersione fermatevi quando otterrete una crema liscia, aggiungete il parmigiano, la noce moscata, un po’ di olio e continuiamo la cottura per un paio di minuti.
- Spegnete e servite subito, aggiungete un pò di panna e decorate con i semi di zucca.
LEGGI ANCHE -> SPAGHETTI POVERI: scopri il primo piatto semplice ma saporito da leccarsi i baffi
Trucco da mamma:
La vellutata di zucca si può tranquillamente conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni.