Vellutata di porri e patate di Benedetta Rossi: buona calda o fredda, scegli tu!

La vellutata di porri e patate di Benedetta Rossi è una ricetta davvero invitante, l’aggiunta dello speck la rende particolare.

Chi adora le vellutate e le zuppe non può assolutamente perdersi questa ricetta, facile, semplice e molto particolare. La food blogger marchigiana Benedetta ci svela la sua ricetta, una vellutata di patate e porri, alla portata di chiunque.

Vellutata di porri Benedetta Rossi
(Foto dal sito Benedetta Rossi)

Lei la prepara spesso soprattutto in inverno, ma ci da anche un piccolo suggerimento, consiglia di servirla fredda quando le temperature iniziano ad aumentare. Benedetta Rossi preferisce la vellutata di zucca, ma Marco non la ama tantissimo, motivo per cui prepara questa con porri e patate. Non resta che indossare il grembiule e scoprire passo passo la ricetta.

Vellutata di porri e patate di Benedetta Rossi: un’esplosione di gusto

La vellutata si prepara con porri e patate, chi adora la cipolla o lo scalogno, può optare per una variante altrettanto gustosa, anche se con lo scalogno il sapore è più deciso. Se adori i porri prepararli così e tutti ne andranno ghiotti. Se accompagnate con dei crostini di pane, la vellutata sarà ancora più saporita. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Vellutata di porri Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2  porri
  • 400 g  patate
  • parmigiano grattugiato
  • q.b. speck
  • 1lt di  acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia dei porri, eliminiamo la parte con le radici e quella verde, laviamo e  tagliamo a rondelle, trasferiamo in una pentola, condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, lasciamo rosolare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo sbucciamo le patate, laviamole sotto acqua corrente e tagliamole a dadini, uniamo al porro e lasciamo insaporire per un paio di minuti. Versiamo l’acqua e facciamo cuocere per circa 30 minuti.
  3. Frulliamo tutto a cottura ultima con un frullatore ad immersione, condiamo con il sale a piacere.
  4. A parte in una padella mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo lo speck e quando serviamo la vellutata l’aggiungiamo insieme al parmigiano grattugiato.

Trucco da mamma:

Le patate si devono tagliare di ugual dimensione così la cottura sarà omogenea. In base ai propri gusti si può decidere di frullare di più o meno porri e patate, magari la versione troppo cremosa non si preferisce.

Gestione cookie