La vellutata di piselli e lattuga è una delle creme per pappa più semplice che ci sia. Buona pratica è prepararne sempre un pochino di più per porzionarla e congelarla così da poterla usare all’occorrenza.
I bimbi ancora così piccoli non consumano molte proteine, in questo caso i piselli rappresentano una fonte proteica necessaria per il giusto apporto del macronutriente.
I piselli possiedono meno amido rispetto agli altri legumi e sono quindi più digeribili. Composti per il 6 % da fibre, rappresentano un ottimo alleato per il benessere dell’intestino. Fonte di sali minerali, di fosforo e potassio: il primo agisce nella formazione di ossa e denti, indispensabile nella fase di crescita, il potassio veicola invece gli impulsi nervosi ed è fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule cerebrali e dei muscoli.
La lattuga è un ottima fonte di clorofilla e vitamina K indispensabile per una crescita regolare e per la coagulazione del sangue. Composta da cellulosa, sostanza che viene completamente assimilata dall’intestino, facilita così l’evacuazione in casi di bimbi stitici. La lattuga è particolarmente indicata per la sera, poiché grazie al lattucario (liquido bianco che fuoriesce dal cespo quando viene spremuto e che da il nome alla pianta) la lattuga rilassa e concilia il sonno.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…