Perché comprarla quando puoi realizzare a casa tua e in pochissimo tempo una crema di mandorle vellutata al punto giusto?
Conosciamo tutti più che bene il burro d’arachidi, prodotto a stelle e strisce per eccellenza super goloso e perfetto da spalmare a colazione su delle fette di pane tostato insieme alla marmellata di albicocche o frutti di bosco, in pochi però sanno che anche la crema di mandorle è perfetta per un’alimentazione fit, sana e genuina.
La crema di mandorle, infatti, non solo è una buona fonte di proteine ma anche di grassi buoni ricchi di Omega-3 che fanno solo bene al nostro organismo. Ecco perché se il burro d’arachidi è finito, la crema di mandorle può essere un ottimo sostituto all’interno di un regime alimentare leggermente ipocalorico, vario, equilibrato e soprattutto salutare.
Insomma, se sei una persona sportiva, non puoi di certo non provare la crema di mandorle per farcire anche sandwich e panini. Ma non penserai mica di comprarla, vero? Oggi la facciamo a casa 100% naturale e con prodotti di qualità. Non avrà nulla da invidiare alle creme spalmabili che compri al supermercato ed è anche super economica!
Crema di mandorle homemade per una colazione e una merenda super
Trattandosi di un prodotto fatto in casa e quindi privo di conservati, la crema di mandorle va conservata in frigo e consumata entro due settimane.
Ricetta per un vasetto da 300 grammi
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: 31 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di mandorle pelate
- Olio di semi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra crema di mandorle, prendi le mandorle pelate e distribuiscile su una teglia che avrai precedentemente rivestito con carta forno.
- Adesso, lasciale tostare per 6 minuti o fino a completa doratura. Se hai comprato delle mandorle già tostate, comunque falle scaldare per 5 minuti in forno a 150 gradi.
- Sforna le mandorle e ancora calde versale all’interno di un robot da cucina per frullarle. Dovrai tritarle per circa 30 secondi fare poi una pausa di 20-30 secondi e riprendere. Dovrai frullare a intermittenza fino a che non avrai ottenuto una polvere sottile.
- Da questa polvere sottile poi frullando a brevi impulsi avrai una crema fluida e omogenea.
- Nel caso in cui tu voglia rendere la crema ancora più fluida, puoi aggiungere un po’ di olio di semi.
- Ora non ti resta che trasferire la crema dal robot da cucina a un barattolo in vetro e la tua crema alla mandorle è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua crema alle mandorle ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di cioccolato tritato finemente.